SOCIETA

Depurazione naturale per neutralizzare gli inquinanti

October 17 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Inaugurato in provincia di Varese un innovativo impianto di fitodepurazione

Questo impianto neutralizza in maniera del tutto naturale le sostanze inquinanti, prima che finiscano nelle acque della roggia per poi disperdersi nell’ambiente. L’impianto sorge nei pressi dell’ecoisola, che in collaborazione con il Comune di Biandronno è stata dotata di sbarre, che entreranno in funzione dal 17 ottobre, per regolare entrata e uscita di mezzi e persone e per mettere in sicurezza l’area; nella zona si trova anche il depuratore comunale e pochi metri più avanti la roggia.

Costato 120 mila euro, senza alcun aggravio per le casse comunali grazie a finanziamenti comunitari, l'impianto funziona secondo la logica della fitodepurazione, che è un naturale processo di depurazione che avviene nelle aree umide dove, ad opera di organismi animali e vegetali presenti nel suolo e nelle acque, si attuano meccanismi di depurazione attraverso processi fisici, chimici e biologici.
Il principio seguito è quello della capacità auto depurativa degli ambienti umidi; le sostanze inquinanti vengono trasformate in nutrienti e quindi in biomassa vegetale.

Fonte articolo: http://www.laprovinciadivarese.it/stories/varese-provincia/depurazione-naturale-per-neutralizzare-gli-inquinanti_1257895_11/



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Leonardo Bertolli
responsabile sito web - Cancellotti srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere