AZIENDALI

DESCENTE a tutta forza con Centric PLM

16/05/18

L'azienda giapponese di abbigliamento sportivo sceglie il PLM di Centric Software per migliorare lo sviluppo del prodotto e standardizzare le operazioni di 15 marchi

FotoCAMPBELL, California, 15 maggio 2018 – DESCENTE LTD. (DESCENTE), azienda giapponese di abbigliamento sportivo e proprietaria di un portfolio di 15 marchi tra cui DESCENTE, Umbro e Le Coq Sportif, ha scelto Centric Software come soluzione PLM (Product Lifecycle Management) per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative ad aziende di moda, retail, calzature, articoli per l’outdoor, prodotti di lusso e di largo consumo per aiutarle a raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata nel 1935 come azienda di abbigliamento per uomo, col nome di TSURUYA l’ impresa, negli anni '50, ha iniziato a produrre abbigliamento da baseball per sfruttare il trend in crescita di questo sport. L’azienda ha poi effettuato una svolta rivoluzionaria nel 1954 passando all’abbigliamento da sci e da allora, in questo settore, continua ad essere all’avanguardia in materia di innovazione. Il nome “DESCENTE”, termine francese che sta per “discesa libera”, è stato adottato nel 1961. Oggi, DESCENTE è un produttore e venditore di articoli sportivi a livello mondiale. DESCENTE possiede 15 brand di abbigliamento per diversi sport come il nuoto, il golf e il calcio, che includono Arena, Munsingwear e Le Coq Sportif, oltre all’omonimo marchio DESCENTE.

Come spiega Terumitsu Watanabe, Manager, Product Engineering Division 1, l'azienda ha iniziato a cercare una soluzione PLM per potenziare lo sviluppo dei prodotti e la standardizzazione.

“Errori e sviste durante la fase di design del prodotto possono tradursi in potenziali difetti e questo è un aspetto che volevamo migliorare”, dichiara Watanabe. “Avevamo inoltre riscontrato che organizzare e comunicare le informazioni in modo efficace durante la pianificazione e lo sviluppo del prodotto richiedeva troppo tempo”.

“Abbiamo deciso di investire in una soluzione PLM per garantire la qualità del prodotto e accelerarne il processo di sviluppo”, continua Watanabe. “Sapevamo che ci avrebbe aiutato anche a rivedere le nostre modalità di lavoro e a standardizzare le operazioni tra i nostri brand”.

“Abbiamo capito che Centric poteva soddisfare le nostre esigenze”, osserva Watanabe. “È una soluzione basata sul cloud, il che la rende ideale per l’utilizzo a livello globale. La semplicità di implementazione è una caratteristica particolarmente interessante poiché si tratta di una soluzione configurata anziché personalizzata. Per questo motivo, saremo in grado di impiegare la soluzione in brevissimo tempo”.

Centric PLM è già utilizzato da due marchi di proprietà DESCENTE e il suo uso verrà ora esteso ai brand restanti.

“Siamo impazienti di migliorare l’efficienza operativa e aumentare la produttività”, dichiara Watanabe. “Trasformerà completamente il nostro modo di lavorare e ci aiuterà a creare operazioni standardizzate all'interno di una grande varietà di marchi”.

Come conclude Watanabe, “Abbiamo un buon livello di comunicazione con il team di Centric in Giappone e stiamo costruendo una collaborazione a lungo termine. Siamo impazienti di scoprire le nuove funzionalità che verranno apportate con i futuri aggiornamenti di Centric e sappiamo che il sistema PLM ci aiuterà a ottimizzare le nostre modalità operative”

“Diamo il benvenuto a DESCENTE, il nostro partner più recente in Giappone”, dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “DESCENTE è un'azienda di abbigliamento sportivo di grande successo con uno straordinario portfolio di marchi e siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione a lungo termine.”

DESCENTE, LTD. (www.descente.co.jp)

DESCENTE ha lanciato una nuova struttura del Gruppo con DESCENTE Ltd. come global headquarter. Mentre continuiamo a sviluppare marchi globali che offrono un elevato valore aggiunto e migliorano la vita quotidiana delle persone in tutto il mondo, rimaniamo fedeli ai nostri principi di Creazione, Sfida, Integrità e Armonia da sempre alla base della nostra azienda. Insieme, come gruppo, raccogliamo la sfida di diventare un’azienda sportiva realmente globale.

I 15 brand di DESCENTE LTD., tra cui il marchio aziendale “DESCENTE”, offrono a tutti, dagli atleti professionisti agli appassionati di attività ricreative e di svago, articoli sportivi ad alte prestazioni per una vasta gamma di sport tra cui baseball, calcio, nuoto e golf.

Centric Software (www.centricsoftware.com)
Dalla sua sede nella Silicon Valley e dagli uffici nelle capitali di tendenza in tutto il mondo, Centric Software fornisce una piattaforma di trasformazione digitale per le aziende più prestigiose che operano nei settori della moda, retail, calzature, articoli per esterni, beni di lusso e di largo consumo. Centric Visual Innovation Platform (VIP) è una raccolta di visual board completamente digitali, concepite per dispositivi touch-screen come iPad, iPhone e per schermi TV touch-screen di grandi dimensioni. Centric VIP trasforma il processo decisionale e ne automatizza l’esecuzione per ridurre notevolmente il time to market e gli scostamenti dai trend. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per il merchandise planning, lo sviluppo di prodotti e materiali, il sourcing e la collaborazione fornitori, la qualità e compliance e la gestione di cataloghi di vendita e presa ordini, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric SMB ampliano l’offerta PLM di Centric Software includendo tecnologie innovative e importanti best practice di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Global Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nella categoria Retail, il titolo di Fashion and Apparel PLM nel 2016 e il Global Retail, Fashion and Apparel PLM Product Differentiation Excellence Award di Frost & Sullivan nel 2012. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013, 2015 e 2016.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.
(fine)

Contatti per i media:
Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply MOD di Mariateresa Rubino
Mariateresa Rubino (Communications Consultant)