ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

"Devil's Bridge" (Il Ponte del Diavolo" apre il Mittelfest 2021

30/08/21

Prima assoluta di Cristian Carrara, composizione per violoncello e orchestra

FotoMITTELFEST 2021 "Eredi" a CIVIDALE.
Dal 27 Agosto al 5 Settembre 2021


DEVIL’S BRIDGE / IL PONTE DEL DIAVOLO

Al CONVITTO NAZIONALE PAOLO DIACONO



FVG Orchestra
Grigor Palikarov, direttore
Erica Piccotti, violoncello
Co-produzione FVG Orchestra e Mittelfest 2021


PROGRAMMA

Robert Schumann, Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Op. 97 “Renana”
Cristian Carrara, Devil’s Bridge, per violoncello e orchestra. Prima assoluta.
Bedřich Smetana, La Moldava.


La memoria dei fiumi europei nel conerto inaugurale del Mittelfest 2021 a Cividale che vede il Maestro Grigor Palikarov alla direzione della FVG Orchestra attraversare il Reno della terza sinfonia di Schumann e poi la Moldava di Smetana, in un crescendo teso e veloce, fatto di sonorità che sono memoria di popoli.

E, in mezzo ai fiumi, i ponti, anzi il Ponte del Diavolo (Devil's Bridge), nella prima assoluta di Cristian Carrara, composizione per violoncello e orchestra,  con la giovane violoncellista Erica Piccotti, una Co-produzione FVG Orchestra e Mittelfest 2021.

Anche i "Ponti del Diavolo", situati principalmente in Europa, ma presenti quasi in ogni parte del mondo, nascono da storie e miti più o meno antichi, dove la relazione con il diavolo si associa solitamente a una leggenda locale.

 Così è per il Ponte del Diavolo di Cividale: il Diavolo aiutò i cividalesi a costruire il Ponte ma in cambio non ricevette un' anima umana, bensì un animale.


Su questa leggenda Cristian Carrara ha costruito un' opera breve, raffinata e piacevole, "Devil's Bridge" appunto, per Orchestra e violoncello.


Cristian Carrara

Diplomato in composizione presso il Conservatorio di Udine, è autore di musica sinfonica e cameristica, ma ha composto anche per il teatro musicale e per la televisione.

Le sue composizioni sono state eseguite presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma[, la Berliner Hall, il Maggio Musicale Fiorentino[, l'Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme.

È autore, assieme ad Antonella Ruggiero, del brano Canzone fra le guerre presentato a Sanremo 2007, più che una parentesi, un aspetto di un impegno anche sociale e politico dell'autore.


Il suo "Ponte del Diavolo" presentato in prima assoluta al Mittelfest rivela, al di là di un tessuto musicale lineare e semplicemente piacevole, una scrittura molto attenta all'equilibrio  del tessuto armonico, ispirata da un intento creativo riferito al  contesto storico e mitologico.

 Nell'opera il violoncello è il narratore dei fatti e del mito, la voce narrante che diventa vox populi, mentre il diavolo manifesta a tratti il suo "trillo" (per dirla con Tartini) che l'Orchestra non annulla nè copre ma incoropora e associa a sè.

Ottima scelta e perfetta esecuzione per una apertura del Festival della Mitteleuropa in tempi difficili per la comunità europea come gli attuali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere