ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Di cosa ho bisogno per Minare Bitcoin?

04/06/21

Sebbene all'inizio della storia di Bitcoin gli individui potessero essere in grado di competere per i blocchi con un normale computer di casa, non è più così. La ragione di ciò è che la difficoltà di estrarre Bitcoin cambia nel tempo.

Al fine di garantire il buon funzionamento della blockchain e la sua capacità di elaborare e verificare le transazioni, la rete Bitcoin mira a produrre un blocco ogni 10 minuti circa. Tuttavia, se ci sono un milione di piattaforme minerarie in competizione per risolvere il problema dell'hash, probabilmente raggiungeranno una soluzione più velocemente di uno scenario in cui 10 piattaforme minerarie stanno lavorando allo stesso problema. Per questo motivo, Bitcoin è progettato per valutare e regolare la difficoltà di mining ogni 2.016 blocchi o all'incirca ogni due settimane. Quando c'è più potenza di calcolo che lavora collettivamente per estrarre Bitcoin, il livello di difficoltà del mining aumenta per mantenere la produzione di blocchi a un ritmo stabile. Meno potenza di calcolo significa che il livello di difficoltà diminuisce. Per avere un'idea di quanta potenza di calcolo è coinvolta, quando Bitcoin è stato lanciato nel 2009 il livello di difficoltà iniziale era uno. A partire da novembre 2019, sono più di 13 trilioni.

Tutto questo per dire che, per minare in modo competitivo, i minatori devono ora investire in potenti apparecchiature informatiche come una GPU (unità di elaborazione grafica) o, più realisticamente, un circuito integrato specifico per l'applicazione (ASIC). Questi possono andare da $ 500 a decine di migliaia. Alcuni minatori, in particolare i minatori di Ethereum, acquistano singole schede grafiche (GPU) come un modo a basso costo per mettere insieme le operazioni di mining. La foto sotto è una macchina mineraria improvvisata fatta in casa. Le schede grafiche sono quei blocchi rettangolari con ventole che ronzano. Notare i lacci a sandwich che tengono le schede grafiche sul palo di metallo. Questo probabilmente non è il modo più efficiente per estrarre e, come puoi immaginare, molti minatori sono coinvolti tanto per il divertimento e la sfida quanto per i soldi.

La versione "Spiegalo come se avessi cinque anni"
I dettagli del mining di bitcoin possono essere difficili da capire così com'è. Considera questo esempio illustrativo di come funziona il problema dell'hash: dico a tre amici che sto pensando a un numero compreso tra uno e 100 e scrivo quel numero su un pezzo di carta e lo sigillo in una busta. I miei amici non devono indovinare il numero esatto; devono solo essere la prima persona a indovinare qualsiasi numero che sia inferiore o uguale al numero a cui sto pensando. E non c'è limite al numero di ipotesi che ottengono.

Diciamo che sto pensando al numero 19. Se l'Amico A indovina 21, perde per 21>19. Se l'amico B indovina 16 e l'amico C ne indovina 12, allora sono entrambi teoricamente arrivati a risposte valide, a causa di 16<19 e 12<19. Non c'è "credito extra" per l'Amico B, anche se la risposta di B era più vicina alla risposta target di 19. Ora immagina di porre la domanda "indovina a quale numero sto pensando", ma non sto chiedendo solo tre amici, e non sto pensando a un numero compreso tra 1 e 100. Piuttosto, sto chiedendo a milioni di aspiranti minatori e sto pensando a un numero esadecimale di 64 cifre. Ora vedi che sarà estremamente difficile indovinare la risposta giusta.

Se B e C rispondono entrambi contemporaneamente, l'analogia con ELI5 si interrompe.

In termini di Bitcoin, le risposte simultanee si verificano frequentemente, ma alla fine della giornata può esserci solo una risposta vincente. Quando vengono presentate più risposte simultanee uguali o inferiori al numero target, la rete Bitcoin deciderà a maggioranza semplice - 51% - quale minatore onorare. Tipicamente è il miner che ha svolto più lavoro o, in altre parole, quello che verifica il maggior numero di transazioni. Il blocco perdente diventa quindi un "blocco orfano". I blocchi orfani sono quelli che non vengono aggiunti alla blockchain. I minatori che risolvono con successo il problema dell'hash ma che non hanno verificato la maggior parte delle transazioni non vengono premiati con bitcoin.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Crypto-focus.com
Responsabile account:
Angela Rizzo (Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere