SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Diabeteasy per saperne di più sul diabete tipo 1

31/10/17

Un filo diretto tra pazienti, medici, ricercatori per affrontare i nodi della cura e ricerca sul diabete giovanile

FotoSabato 4 novembre 400 diabetici tipo 1 verranno da tutta Italia a Bologna, presso l’Hotel Carlton, per partecipare alla Conferenza intitolata Diabeteasy, un filo diretto tra pazienti, medici e ricercatori sui diversi aspetti che riguardano la malattia: cura, ricerca, prevenzione delle complicanze, informazione e formazione.
Per la prima volta i clinici e scienziati di diabetologia di due dei più importanti ospedali italiani: il Sant’Orsola di Bologna e il San Raffaele di Milano si troveranno assieme.

Saranno presenti: Il direttore della diabetologia prof. Emanuele Bosi e il vicedirettore dell’istituto per la Ricerca sul Diabete dottoressa Manuela Battaglia del San Raffaele, una dei dodici più importanti scienziati mondiali nel campo immunologico e della ricerca molecolare; Il professor Uberto Pagotto direttore della diabetologia del Policlinico Sant’Orsola assieme al dottor Stefano Zucchini responsabile della pediatria. Inoltre si collegherà via satellite il professor Camillo Ricordi direttore del Diabetes Research Institute di Miami FL USA.

Il diabete tipo 1 detto anche giovanile è determinato da un attacco autoimmune verso le cellule beta che producono l’insulina e ne determina l’eliminazione.
L’ormone insulina regola il glucosio nel sangue, causa questa mancanza il diabetico tipo 1 fin da bambino deve fare diverse iniezioni giornalieri di farmaco insulinico e controllare altrettante volte i livelli dello zucchero nel sangue, l’apporto di carboidrati nell’alimentazione e il consumo di energia per cercare di scongiurare il rischio di complicanze a vista cuore reni.

L’evento è organizzato dal blog Il Mio Diabete, Associazione Giovani Diabetici Bologna (AGD) – Diabetici Insieme A Bologna (DIABO).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Giovani Diabetici Bologna
Responsabile account:
Roberto Lambertini (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere