ECONOMIA e FINANZA

Dialogo sul Bilancio dello Stato

June 19 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Il 20 giugno alle 17.30 alla Camera dei Deputati, per la presentazione del volume sul Bilancio dello Stato del prof. Degni e del Consigliere di Stato De Ioanna, i parlamentari Laura Castelli (M5S) e Marco Causi (PD) si troveranno insieme per parlare di Bilancio.

Un argomento tecnico e molto specifico come quello legato al libro “Il Bilancio è un bene pubblico” (Castelvecchi Editori) presentato dai Prof. Marcello Degni e Paolo de Ioanna, aiuterà lo sviluppo di un ragionamento basato su buon senso e questioni tecniche, invece che sulla ricerca di facile consenso elettorale?

La speranza è quella di riportare l’attenzione sulle proposte e sulle soluzioni, almeno su un tema, quello del Bilancio Pubblico, che è lontano dalle prime pagine ma che per Leonardo Bertini (del think tank Concreta-Mente, associazione no profit che supporta l’organizzazione dell’evento) “è il momento più alto e concreto della Politica di un Paese perché è nell'allocazione delle risorse che si sintetizzano equilibri e alleanze tra tutti gli attori politici-economici-sociali”.

Per Degni “la verità e affidabilità dei bilanci pubblici resta alla base della fiducia che muove e sostiene la partecipazione democratica e la ricerca dell’innovazione e del benessere collettivo”.

La stabilizzazione dei conti pubblici e la ridistribuzione del carico fiscale, le scelte allocative e di crescita, proprie del Bilancio, non sono un esercizio stilistico da lasciare alla competenza dei tecnici. Incidono direttamente sulle vite dei cittadini, e devono pertanto essere spiegate e comprese. Questa la sintesi del prof. Palo De Ioanna.

A Frediano Finucci, caporedattore economia del TG La7, l’arduo compito di moderare un incontro che può costituire, auspicabilmente, il passaggio da pro-testa a pro-posta seria e concreta.

20 Giugno 2017 | 17.30 – 19.30 | Camera dei Deputati | Sala della Lupa
Per partecipare scrivere a segreteria@concreta-mente.it


Concreta-Mente
Via dei Cerchi, 75 – 00186 Roma
www.concreta-mente.it
Email: segreteria@concreta-mente.it

Licenza di distribuzione:
Matilde Amendola
Organizzatrice eventi - Associata - Conreta-mente
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere