ECONOMIA e FINANZA

Dialogo sul Bilancio dello Stato

June 19 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il 20 giugno alle 17.30 alla Camera dei Deputati, per la presentazione del volume sul Bilancio dello Stato del prof. Degni e del Consigliere di Stato De Ioanna, i parlamentari Laura Castelli (M5S) e Marco Causi (PD) si troveranno insieme per parlare di Bilancio.

Un argomento tecnico e molto specifico come quello legato al libro “Il Bilancio è un bene pubblico” (Castelvecchi Editori) presentato dai Prof. Marcello Degni e Paolo de Ioanna, aiuterà lo sviluppo di un ragionamento basato su buon senso e questioni tecniche, invece che sulla ricerca di facile consenso elettorale?

La speranza è quella di riportare l’attenzione sulle proposte e sulle soluzioni, almeno su un tema, quello del Bilancio Pubblico, che è lontano dalle prime pagine ma che per Leonardo Bertini (del think tank Concreta-Mente, associazione no profit che supporta l’organizzazione dell’evento) “è il momento più alto e concreto della Politica di un Paese perché è nell'allocazione delle risorse che si sintetizzano equilibri e alleanze tra tutti gli attori politici-economici-sociali”.

Per Degni “la verità e affidabilità dei bilanci pubblici resta alla base della fiducia che muove e sostiene la partecipazione democratica e la ricerca dell’innovazione e del benessere collettivo”.

La stabilizzazione dei conti pubblici e la ridistribuzione del carico fiscale, le scelte allocative e di crescita, proprie del Bilancio, non sono un esercizio stilistico da lasciare alla competenza dei tecnici. Incidono direttamente sulle vite dei cittadini, e devono pertanto essere spiegate e comprese. Questa la sintesi del prof. Palo De Ioanna.

A Frediano Finucci, caporedattore economia del TG La7, l’arduo compito di moderare un incontro che può costituire, auspicabilmente, il passaggio da pro-testa a pro-posta seria e concreta.

20 Giugno 2017 | 17.30 – 19.30 | Camera dei Deputati | Sala della Lupa
Per partecipare scrivere a segreteria@concreta-mente.it


Concreta-Mente
Via dei Cerchi, 75 – 00186 Roma
www.concreta-mente.it
Email: segreteria@concreta-mente.it

Licenza di distribuzione:
Matilde Amendola
Organizzatrice eventi - Associata - Conreta-mente
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere