EDITORIA

Dibattito sul libro di Gaetano Fausto Esposito “C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico” il 13 luglio 2016 a Roma

08/07/16

All’Universitas Mercatorum, mercoledì 13 luglio alle ore 16, vi sarà un incontro dal titolo “C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico. Per un capitalismo imprenditoriale civile” per presentare il libro del segretario generale di Assocamerestero ed esperto di economia reale e approfondire temi economici di forte interesse in questo momento. Saranno presenti Giovanni Cannata, Rettore Universitas Mercatorum; Gaetano Maria Golinelli, Presidente Comitato Scientifico - Tecnico CUEIM; Carlo Borgomeo, Economista, Docente Straordinario Universitas Mercatorum; Laura Garavini, Deputata Circoscrizione Estero; Gea Scancarello, Giornalista Esperta in socio-economia e Sharing Economy e Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere. Modererà l’incontro Sergio Luciano di Panorama e interverrà ovviamente Gaetano Fausto Esposito

FotoE’ da poco uscito “C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico. Utopia e realtà di un capitalismo imprenditoriale civile” (Fralerighe Editore, 2016) di Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di Assocamerestero ed esperto di economia reale e dello sviluppo. Mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 16 all’Universitas Mercatorum di Roma (Piazza Mattei, 10) è stato organizzato un incontro dal titolo “C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico. Utopia e realtà di un capitalismo imprenditoriale civile” per presentare il volume ma soprattutto per approfondire alcuni temi essenziali per la comprensione di problemi ed opportunità dei nostri giorni. L’incontro è realizzato in collaborazione con il CUEIM - Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale che associa 26 Università italiane e di cui Esposito è Vice Presidente.
Introdurranno il pomeriggio Giovanni Cannata, Rettore Universitas Mercatorum e Gaetano Maria Golinelli, Presidente Comitato Scientifico - Tecnico CUEIM; ne discuteranno Carlo Borgomeo, Economista, Docente Straordinario Universitas Mercatorum; Laura Garavini, Deputata Circoscrizione Estero; Gea Scancarello, Giornalista Esperta in socio-economia e Sharing Economy e Giuseppe Tripoli, Segretario Generale dell’Unioncamere. Modererà l’incontro Sergio Luciano, del settimanale Panorama e interverrà l’autore Gaetano Fausto Esposito.
In “C'è qualcosa di nuovo, anzi di antico. Utopia e realtà di un capitalismo imprenditoriale civile” Esposito sottolinea come la grande crisi abbia dimostrato tutti i limiti delle formule capitalistiche basate su un mercato impersonale e mosso dall’egoismo individuale. Propone perciò di seguire la strada del capitalismo imprenditoriale civile, un capitalismo con i piedi nel territorio e la testa nel mondo, capace di coniugare valorizzazione della persona, spirito imprenditoriale e attenzione verso gli altri e di tenere insieme la felicità pubblica con il ruolo e il protagonismo dell’impresa personale.

Red Office
Laura Podda (Ufficio Stampa)