SOCIETA

DICO NO ALLA DROGA al Liceo Scientifico Galilei di Macerata

01/10/19

I volontari vogliono dare un chiaro messaggio di prevenzione.

FotoI volontari dell’associazione no-profit Mondo Libero dalla Droga, che da anni svolgono diverse iniziative di prevenzione, sabato mattina si sono dedicati a distribuire il materiale informativo sui reali fatti riguardanti le sostanze stupefacenti ai giovani studenti del Liceo Scientifico Galilei di Macerata.

Questa iniziativa ha lo scopo di informare principalmente i giovani, che iniziano le loro esperienze in giovane età, di quali sono gli effetti a breve e a lungo termine delle droghe.

Infatti il materiale che i volontari distribuiscono è composto di 14 opuscoli, uno per ogni principale sostanza stupefacente di cui si abusa, dove all’interno si possono trovare informazioni come l’origine, soprannomi comuni, i rischi di ogni droga, statistiche e molto altro.

Questa attività è parte di una campagna internazionale che ha preso di mira questa grave rovina sociale che, oltre alla popolarità e l’efficacia degli opuscoli, ha portato alla creazione di una serie di annunci di pubblica utilità intitolati “Dicevano…Mentivano”, ognuno dei quali è imperniato sullo smentire le bugie comuni dette tra i giovani si ogni sostanza, partendo dall’alcol e arrivando all’eroina.

Gli annunci vengono mostrati ampiamente nelle scuole, nei cinema, nei centri commerciali, nei club giovanili e nelle discoteche. Gli annunci di pubblica utilità sono andati in onda in più di 500 emittenti televisive locali e nazionali in circa 100 paesi raggiungendo decine di milioni di spettatori.

I volontari proseguono ormai da anni in questa attività perché sanno bene che: “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione” come disse l’umanitario L. Ron Hubbard, ed è per questo motivo che vogliono riuscire ad arrivare ad ogni studente di tutte le scuole superiori della provincia di Macerata.

Per richiedere il materiale o per organizzare una conferenza nella tua scuola scrivi a mondoliberodalladroga.mc@gmail.com .

Mondo Libero dalla Droga Padova
Mariangela Iodice (Responsabile pubblicazioni)