ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Didattica e divertimento sui Go-Kart per gli allievi della scuola dell'auto Scaligera Formazione di Verona

17/05/17

Cosi nella scuola professionale di Verona Scaligera Formazione si insegnano ai ragazzi le competenze per crescere.

Fotosi sono messi in pista i 18 ragazzi del Centro di Formazione Professionale “Scaligera Formazione” che la settimana scorsa sono andati all’Ala Karting Circuit per fare una gara di go-kart.
Un esempio virtuoso quello di Scaligera Formazione, una realtà che da sempre ha messo il lavoro e il saper fare al centro del suo sistema educativo ma che, recentemente, sta guardando ancora di più ai giovani e ai problemi della scuola di oggi. Studenti demotivati e insegnanti che denunciano l’apatia dei ragazzi in una realtà scolastica che, in molti casi, è ancora troppo legata ai vecchi schemi e fa ancora fatica a stare al passo con i cambiamenti sociali e tecnologici. Ci sono tuttavia, anche nella nostra città, diversi esempi virtuosi di realtà che dimostrano di saper cogliere dal cambiamento in atto, un’opportunità per avvicinarsi ai ragazzi adottando nuovi metodi di insegnamento più esperienziali e attenti ai loro bisogni.
Una di queste è proprio il centro di formazione professionale veronese Scaligera Formazione che ha portato 18 ragazzi, tra i più meritevoli, in pista. L’idea è nata proprio da un allievo che ha svolto il suo primo tirocinio alla Rope Motorsport, officina e scuola di go-kart della Valpolicella, e che è stato talmente apprezzato che, come premio, gli è stato permesso di provare un go-kart su pista. “E’ stata un’esperienza favolosa, anche se difficile perché il mezzo era a marce e la pista è molto tecnica. Ne ho parlato in classe con il prof. Zanotti, ed è nata l’idea di coinvolgere anche altri ragazzi in un’esperienza simile, dato che si tratta comunque di cose che studiamo in classe”. E così i 18 ragazzi delle classi seconde di Scaligera Formazione si sono cimentati alla guida di un go-kart sulla pista di Ala (Tn). “La cosa bella - dice il prof. Zanotti – è che l’idea è partita dai ragazzi, loro l’hanno proposta come modalità per imparare e capire anche il mondo delle piste e dello sport, un settore tra l’altro che offre diverse opportunità di sviluppo lavorativo”.
I kart che hanno utilizzato sono mezzi senza marce, adatti alla prima guida, che comunque possono arrivare fino ai 70 km/h. Pochissimi tra i ragazzi selezionati hanno già provato ad andare sui go-kart, e nessuno ha ancora la patente. Certo, quasi la metà ha un motorino e praticamente tutti hanno provato videogiochi su gare con macchine o moto. “Perché”, spiega Alessandro Zanoni, “fondamentale è la tecnica: occorre trovare la traiettoria giusta alla giusta velocità, altrimenti non potrai mai puntare a vincere”. Alessandro Zanoni, il titolare dell’officina-scuola, ha avuto fin da piccolo una grande passione per la velocità e i motori, ha partecipato a numerose gare e infine ha aperto un’officina che è anche scuola di go-kart, formando una vera e propria squadra che partecipa alle gare nazionali, europee e mondiali.
Spiegare la traiettoria ai ragazzi diventa una modalità per appassionarli e far loro capire che tutto dipende da come affrontiamo il nostro percorso, di vita e professionale. È dalla strada giusta che si deve partire e la scuola diventa un mezzo per incamminarsi nel percorso. I giovani devono poter trovare la scuola utile e coinvolgente per realizzare la loro passione, dove possono sprigionare i loro talenti ed espressività. “Questo è l’insegnamento che vorremmo trasferire ai ragazzi nella nostra scuola Scaligera Formazione, - continua il Prof. Zanotti - I ragazzi vanno responsabilizzati e devono imparare a lavorare anche in un contesto competitivo dove è importante il rispetto delle regole che servono per facilitare il lavoro e diventare cittadini responsabili e futuri professionisti”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere