Dieci trucchi per avere un e-commerce di successo

Ricerche di mercato affermano che gli acquisti in internet acquistano un sempre maggiore spessore. Ecco a voi dieci piccoli trucchi per avere un e-commerce di successo.
del 17/10/14 -

Ricerche di mercato evidenziano che il popolo del web acquista sempre più su internet. Queste perché i consumatori sono diventati maggiormente consapevoli di quello che il web può offrire, diviene quindi fondamentale cercare di rispondere alle loro aspettative.

Ragion per cui ecco dieci piccoli consigli che possono rivelarsi fondamentali per il proprio e-commerce.

- Essere esaustivi nella descrizione dei nostri prodotti e servizi. Una descrizione dettagliata del prodotto o servizio, arricchita da una altrettanto dettagliata galleria fotografica attira molto di più l'attenzione di un prodotto descritto superficialmente in maniera sommaria.
Diviene quindi fondamentale la cura che ci viene messa nella redazione delle schede dei prodotti del nostro negozio on-line.

- Consentire i commenti degli acquirenti. Chi acquista su internet prima di prendere una decisione finale sull'acquisto si documenta. Diventa quindi fondamentale consentire ai propri clienti di poter esprimere un giudizio sui nostri prodotti e servizi.

- Competitività sui prezzi. Su internet abbiamo un termine di paragone estremamente più ampio rispetto al tradizionale negozio perché proprio grazie alla sua natura in pochi click possiamo consultare molti più negozi contemporaneamente.
Motivo per cui i prezzi sono una componente ancor più importante per attirare l'attenzione.

- Qualità dei prodotti. Essere competitivi sui prezzi non vuol dire solo risparmio per il consumatore. Questo vuole anche la qualità e sicuramente sul lungo termine è una cosa che ci ripaga, perché se c'è qualità sul prodotto/servizio c'è un'altissima probabilità che l'acquirente ritorni a comprare nel nostro negozio.

- Facilità di utilizzo del sito. A fianco della qualità e competitività dei prezzi sui nostri prodotti e servizi ha il suo peso anche la navigabilità del sito. Il sito deve essere facilmente usabile, senza troppe complicazioni, il potenziale cliente deve trovare ciò che gli interessa.
Ma non solo, dobbiamo garantire anche l'utilizzo mediante un dispositivo mobile, perché internet è sempre più mobile.

- Frequenza di aggiornamento dei contenuti. Tenere aggiornato il sito frequentemente offrendo sempre nuove offerte ai nostri consumatori, offrendo nuovi prodotti, è un modo per tenere vivo il sito, fa vedere che il nostro negozio è attivo e non è fermo. Sono tutti punti che catturano l'attenzione degli utenti.

- Consentire il reso merce senza costi. Argomento piuttosto dibattuto, ma adottare una politica che consente ai clienti insoddisfatti di poter effettuare il reso senza costi ulteriori a lungo termine ci premierà perché sarà più propenso a cercare il prodotto che lo soddisfi, ancora nel nostro negozio.

- Qualità dei servizi a supporto. Non solo compravendita di un prodotto o servizio, ma qualità dei servizi a supporto del negozio.
Ai nostri clienti offriamo diversi metodi di pagamento e consegna della merce. Da parte nostra richiede sì un maggiore onere, ma d'altro canto questo porterà ad una maggiore soddisfazione della clientela che è il nostro obiettivo.

- Scontistica mirata. Se abbiamo una clientela affezionata perché non premiarla con degli sconti particolari mirati a loro? Oppure perché non creare sconti mirati ad una specifica fascia di clientela? Sono tutte politiche atte al consolidamento del nostro marchio che favoriscono il passaparola.

- Dialogare con la clientela. Cerchiamo di stabilire un rapporto diretto con loro ascoltando i suggerimenti che ci vengono dati. Ricordiamo il negozio on-line, e più in generale il nostro sito internet, è fatto per i nostri utenti non per noi stessi.

Non mi resta che augurarvi delle buone vendite sul vostro negozio virtuale e se avete bisogno di una consulenza per il vostro progetto di e-commerce non esitate a contattarmi.

Alessio Arrigoni
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 237481