Home articoli Hi-tech Articolo

Differenze tra formati video AVI, MKV, MP4, codec e container

Innanzitutto per spiegare la differenza tra i formati di file video e audio significa capire il significato di termini come codec, container e compressione.
del 12/02/16 -

Riuscire a capire questa differenza fa si che possiamo comprendere perchè un formato può essere riprodotto oppure no dal nostro lettore DVD, dal computer o dallo smartphone.

Il codec è uno strumento che codifica ed elabora il video e lo memorizza; i codec utilizzano algoritmi per ridurre e comprimere efficacemente la dimensione del file video e lo decomprime quando è necessario.
La compressione con perdita di dati (Lossy Compression) è quella più frequente anche se si perde un pò di qualità in termini dell'audio e del video. Ma perchè un file deve essere compresso? Perchè un singolo file, senza compressione, occuperebbe l'intera memoria.
La compressione senza perdita di dati invece funziona come i più famosi formati ZIP e/o RAR. Attraverso l'uso di algoritmi intelligenti, il file viene compresso ma non perde qualità.

I Codec più popolari sono:
- XviD / DivX
L'XviD è un open source creato come alternativa gratuita al posto del codex commerciale DivX. Entrambi questi codec possono decodificare l'uscita dall'altro.
- MPEG - 4 è probabilmente il formato in streaming più comuni ed è utilizzato per la codifica audio degli MP3
- H.264 è il formato più popolare per i video ad alta definizione. I file compressi in questo formato occupano la metà degli spazi comuni ed hanno una maggiore qualità.


Diversi dai codec sono i container, ossia i formati di file che includono al loro interno audio, video, codec ed eventuali metadati, menu, sottotitoli e informazioni varie, tutti insieme.

I formati video più comuni si riferiscono ai diversi container e sono:
- AVI, lo standard usato sui PC Windows, sviluppato da Microsoft ed ha una qualità abbastanza alta.

- Flash Video (FLV, SWF), lo standard dei video online, oggi sempre più in disuso e che verrà sostituito con lo standard HTML5.

- MKV (Matroska) è il formato più adattabile, progettato per supportare quasi tutti i formati audio o video, molto efficiente dal punto di vista della qualità ed è ottimo per i film in HD.

- MP4 è il formato consigliato per caricare video su internet in siti come VImeo o Youtube che lo considerano il formato preferito.
E' un formato ampiamente supportato dalla maggior parte dei lettori multimediali ed è il formato più comune utilizzato per i video online.

- VOB (DVD Video Object ) è il container dei DVD

- MOV è il formato video creato da Apple per il suo lettore Quicktime.

Per fortuna è sempre possibile convertire i tuoi video divertenti, video di matrimonio o dei tuoi cari, attraverso alcuni programmi gratuiti che vedremo nel prossimo articolo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inesse Handmade Photography
Responsabile account:
Sara Di Pea (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 264229