INTERNET

Differenze tra un blog e un sito web: cosa cambia?

June 28 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Quali sono le differenze tra un blog e un sito web e che tipo di funzioni consentono i due strumenti di marketing digitale.

Nel mondo di internet sono presenti oltre un miliardo di siti web, che trattano argomenti diversi dalle più svariate tipologie e caratteristiche. In un ambiente così vasto è molto facile cadere in confusione, pertanto prima di rivolgersi ad un’agenzia di siti web a Lecce, Milano, Roma ecc. per la realizzazione del sito internet, ecco tutto ciò che bisogna sapere sui siti web e blog.

Siti web e blog: cosa cambia

Uno dei principali fattori che consente di distinguere chiaramente un sito web da un blog è la modalità di comunicazione. Il blog infatti, a differenza dei classici siti vetrina consente di comunicare attivamente con gli utenti del sito. Il blog è strutturato su una serie di articoli disposti in ordine cronologico che trattano di un tema specifico, con l’obiettivo di coinvolgere l’utenza, che ha la possibilità di interagire con il sito scrivendo commenti, opinioni e recensioni varie. Il compito del blogger (l’amministratore del blog) è quello di pubblicare in maniera periodica dei contenuti sempre freschi ed originali, in quanto la velocità di produzione di nuovi argomenti è un fattore di primaria importanza.

Per un sito web tradizionale, o sito vetrina, la questione cambia radicalmente. Esso è una delle tipologie di sito internet più diffusa nel web, in particolar modo tra le piccole e medie aziende, in quanto presenta dei costi di realizzazione nettamente più bassi e una manutenzione del sito praticamente nulla. Tale tipologia è caratterizzata da una struttura statica fissa composta da una serie di pagine HTML, che non necessitano di aggiornamenti continui in quanto rappresentano solo una vetrina per l’azienda.

Nel sito vetrina infatti, viene meno la concezione del web 2.0, pertanto gli utenti non hanno alcuna possibilità di interagire con esso, limitandosi alla visualizzazione dei contenuti pubblicati. Il sito vetrina è la soluzione migliore che garantisce alle aziende di essere presenti su internet in modo economico, ma al tempo stesso molto passivo, che potrebbe tradursi in uno spreco di tempo e di risorse.



© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere