SPORT

Dimagrire velocemente? Scopri come

May 8 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Partiamo da un’equazione ovvia: dimagrisci quando le calorie bruciate superano quelle ingerite. Un modo veloce e divertente per farlo è il Cardio Cycling

Vuoi dimagrire in fretta ma non sai come fare? In realtà esiste un bilanciamento sul quale puoi influire in modo semplicissimo.
Per dimagrire esistono infatti tre strade:
- riduzione delle calorie che si assumono;
- aumento dell'attività fisica per bruciare più calorie;
- una combinazione di entrambe.

La prima scelta è esclusivamente di privazione. Per le altre due scelte il Cardio Cycling® è un alleato potente ed efficace che ti farà dimagrire velocemente.

Indoor Cycling: l'attività migliore per dimagrire

Da quando è si è diffuso, lo Spinning è tra le attività più amate e praticate per il dimagrimento ed una delle più efficaci grazie all'alternanza tra il lavoro aerobico e anaerobico, che attacca i depositi di grasso e accelera il consumo calorico. Inoltre l’alta intensità dell'attività garantisce un consumo calorico elevato e permette al corpo di bruciare velocemente le riserve di grasso.

L’Indoor Cycling pur essendo un’attività ad alta intensità, non è ad alto impatto, anzi l’impatto è pari a zero perché la pedalata è un lavoro in scarico totale e a catena cinetica chiusa. Questo significa che il rischio di traumi e microtraumi è ridottissimo e che il movimento guidato dal pedale permette anche al principiante un’esecuzione tecnica con un margine di errore ridottissimo. Questi vantaggi non sono invece presenti in altre attività, come ad esempio nella corsa, in cui i microtraumi sono elevati e la scarsa tecnica di corsa del principiante ne amplifica i potenziali rischi.

Cardio Cycling® vs Spinning

Il Cardio Cycling®, rispetto allo Spinning tradizionale, introduce due ulteriori vantaggi grazie all'utilizzo delle braccia in abbinamento alle gambe: da un lato impone al cuore di curare l’ossigenazione anche della parte alta del corpo e dunque richiede un maggiore dispendio calorico e dall'altro determina la tonificazione del cingolo addominale e del core, che viene attivato per stabilizzare la posizione sulla bike quando la pedalata viene abbina a un movimento delle braccia.

Durante le lezioni di spinning a Cardio Cycling il dispendio calorico viene monitorato attraverso il cardio frequenzimetro, e al termine delle Ride sarà tra le 800 e le 1000 calorie consumate all’ora per un uomo, tra le 600 e le 800 calorie all’ora per una donna.

Dimagrire con la corsa? Sbagliato, prima occorre perdere peso, poi si comincia a correre.

Il Running è un ottimo strumento per bruciare calorie e migliorare le tue funzioni organiche, purtroppo però la corsa è un’attività ad alto impatto, e non è adatta a una persona in sovrappeso, che rischia di procurarsi facilmente traumi o lesioni.
Un'altra soluzione spesso proposta per dimagrire velocemente è l'attività con sovraccarichi, come pesi e squat. Benissimo anche qui, ma questi allenamenti richiedono molto tempo e numerose sedute settimanali, mentre con il Cardio Cycling® sono sufficienti due allenamenti settimanali di 45 minuti per cominciare a vedere in un solo mese risultati sorprendenti.

Per dimagrire o mangi di meno o consumi di più.

Scegliere la strada della privazione, ovvero della dieta senza l'abbinamento ad una sana attività sportiva è davvero controproducente. Proprio perché fondate sull’eliminazione di elementi nutrizionali, sono per definizione temporanee come lo sono, purtroppo, i loro risultati. Infatti appena verranno reintrodotti nell'alimentazione gli elementi eliminato durante la dieta i chili persi torneranno!

Il consiglio è quello di mangiare in modo bilanciato e muoversi di più!



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Nicoletta Mantanera
Responsabile Comunicazione - Mantanera sas
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere