SOCIETA
Comunicato Stampa

Dipendenti pubblici, Lombardia al top in Italia e in Europa

03/03/17

La Lombardia è la regione che ha meno dipendenti pubblici d’Italia rispetto al numero di abitanti e agli occupati. Ed è un esempio virtuoso anche per Paesi europei, come la Germania, la Spagna e il Regno Unito.

FotoLa Lombardia è la regione che ha meno dipendenti pubblici d’Italia rispetto al numero di abitanti e agli occupati. Ed è un esempio virtuoso anche per Paesi europei, come la Germania, la Spagna e il Regno Unito, che hanno un rapporto tra lavoratori pubblici e privati e abitanti decisamente superiore a quello lombardo. E’ quanto emerge da una ricerca del Centro studi ImpresaLavoro sull’elaborazione di dati Istat e della Ragioneria Generale dello Stato (anno 2014).


DIPENDENTI PA-POPOLAZIONE, LOMBARDIA FA MEGLIO DELLA GERMANIA
La Lombardia è la regione più virtuosa d’Italia per quanto riguarda il rapporto tra dipendenti pubblici e popolazione: il 4,02 per cento contro la media italiana del 5,18 per cento, quella della Germania del 5,70 per cento, della Spagna del 6,40 per cento, del Regno Unito 7,90 per cento e della Francia del 8,50 per cento.

Al secondo posto c’è il Veneto (4,51%), seguito da Campania (4,82%), Piemonte (4,86%), Emilia Romagna (5%), Puglia (5%) e Marche (5,17%). Il dato acquista ancora maggior rilievo se messo a paragone con le altre regioni, soprattutto di quelle a Statuto Speciale. La percentuale più elevata è in Valle d'Aosta (9,05 per cento dei residenti), seguita dal Trentino Alto Adige (7,40% degli abitanti), Friuli Venezia Giulia (6,75% dei residenti) e dalla Sardegna (6,58% dei abitanti). Anche il Lazio ha una percentuale di dipendenti pubblici sopra la media nazionale (6,46% dei residenti), ma bisogna tener conto anche dell'elevato numero di sedi istituzionali presenti nella Capitale.


LOMBARDIA PRIMA NEL RAPPORTO DIPENDENTI PUBBLICI-OCCUPATI
La Lombardia ha il minor numero di dipendenti pubblici anche in rapporto agli occupati: il 9,44 per cento contro il 13,99 delle media italiana, quella della Germania dell’11 per cento, della Spagna del 16 per cento e del Regno Unito del 17 per cento.

Al secondo posto c’è il Veneto (10,80%), seguito da Emilia-Romagna (11,59%) e Piemonte (11,90%). Il risultato italiano peggiore spetta alla Calabria, con il 22,03 per cento pari a un lavoratore nella Pubblica amministrazione ogni quattro occupati, seguita da Valle d'Aosta, con il 21,01 per cento e Sicilia con 19,95 per cento. Superano la media nazionale anche la Sardegna (19,30%), il Molise (18,06%), la Campania (17,89%), la Basilicata (17,87%), la Puglia (17,42%) e il Friuli Venezia Giulia (16,62%).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Regione Lombardia
Responsabile account:
Andrea Salini (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere