CORSI

Direttore di scena: tra fascino e possibilità

May 26 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il mondo dello spettacolo è complesso e variegato, offre tante possibilità a chi sa coglierle..

Lo spettacolo dal vivo, di qualsiasi intrattenimento si parla, attraverso la presenza di uno o più artisti che si esibiscano davanti a un pubblico, presuppone lo sforzo realizzativo e il concorso di molte e differenti professionalità. L’apporto di ciascuno è indispensabile al conseguimento dell’obiettivo finale, ovvero la creazione di un prodotto artistico di livello, capace di riscuotere il consenso del pubblico. La realizzazione di uno spettacolo dal vivo è, quindi, sempre frutto di un lavoro di gruppo, nel quale le competenze di coloro che non appaiono di fronte al pubblico sono importanti tanto quanto il talento di coloro che si presentano davanti allo spettatore.

Per chi voglia lavorare nel mondo dello spettacolo dal vivo c’è dunque un ampio ventaglio di scelte riguardo alla professione che potrà intraprendere e non è detto che una professione artistica sia quella che potrà dare maggiori soddisfazioni. Una delle figure più importanti in quest’ambito è sicuramente quella del direttore di scena, il quale collabora col regista nell'organizzazione e nello svolgimento davanti al pubblico di uno spettacolo teatrale, occupandosi in particolare di tutti gli aspetti tecnici e organizzativi. Le sue attività principali consistono nel coordinamento, assieme allo scenografo e al regista, della realizzazione delle scene, di assistere alle prove assieme al regista occupandosi di costumi, luci e suoni, coordinando a questo scopo tutte le attività del personale tecnico.
Deve annotare tutte le richieste del regista e degli attori; curare il rispetto delle norme di sicurezza e assicurarsi il corretto svolgimento degli spettacoli.
Ha il compito di gestire la compagnia durante le prove e in tournée attraverso la redazione quotidiana della scaletta che stabilisce orari e turni di lavoro di artisti e tecnici, controllando che i tempi di lavorazione siano rispettati, anche gestendo tutte le questioni non artistiche e che non competono l’amministrazione.
La realizzazione di uno spettacolo dal vivo è un procedimento assai complesso. Ne consegue che una buona capacità di relazionarsi agli altri e di lavorare in gruppo sia uno dei requisiti fondamentali per poter intraprendere questa carriera che, nonostante tutto, serba molto fascino ed è capace di regalare sorrisi estasiati.

Attualmente le opportunità sul territorio campano sono varie, a titolo esemplificativo, nell’ambito Programma P.O.R. FSE 2007/2013, TIME VISION, Agenzia Formativa Accreditata in Regione Campania, presenta il Corso di formazione totalmente GRATUITO per diventare “Direttore di Scena” in collaborazione con C.A.T. Società Cooperativa a r.l. e CE.I.S.CO. – Centro Italiano Per Lo Sviluppo Della Cooperazione e in partnership con F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori e Associazione Culturale Megaris. Il corso, della durata complessiva di n. 500 ore, è strutturato in 80 ore di formazione d’aula; 40 ore di formazione d’aula specifica; 165 ore di formazione tecnica, mediante attività di laboratori pratici; 15 ore di incontri a valenza formativa con personalità dello spettacolo e 200 ore di stage presso strutture specializzate, per favorire una relazione diretta con il mondo del lavoro.
La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita e, inoltre ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità oraria lorda di euro 2,50 sia per l’attività d’aula, sia per le attività di stage.
La finalità del corso è quella di sostenere la qualificazione del mercato del lavoro nel settore delle arti e dello spettacolo e di promuovere un'offerta formativa innovativa e professionalizzante rivolta ad operatori sia dell'area tecnica che artistica. In questo contesto si inserisce la formazione della figura specialistica del Direttore di Scena in grado di rispondere alle esigenze di innovazione della produzione artistica contemporanea e di affermazione del prodotto artistico nei contesti fortemente competitivi, sia nazionali che internazionali. L’unione di intenti dei partner si concentra sulla diffusione dell’arte teatrale e delle professionalità proprie del mondo dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni sul bando di selezione: http://www.timevision.it/homepage/bando-di-selezione-per-il-corso-di-formazione-gratuito-per-direttore-di-scena/



Licenza di distribuzione:
Daniela Sabatino
Responsabile pubblicazioni - Time Vision
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere