SPETTACOLO

Disabilità e Teatro: La Bella & la Bestia al Teatro al IV Miglio

May 23 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

8 Giugno 2016, nuova performance della Compagnia “Federica Abete” del Centro di Riabilitazione per Disabili Casa Santa Rosa in Roma con il Musical “La Bella & la Bestia” e uno spettacolo di danze, nell'ambito della annuale Festa di S. Tarcisio, nel Teatro al IV Miglio (Parrocchia S. Tarcisio)

Questo terzo debutto del Musical fuori dal Centro (precedenti esperienze sono state a Formello e Bagnoregio) è stato accolto con particolare entusiasmo perch costituisce una significativa occasione verso una reale integrazione del servizio alla comunità che il Centro svolge all'interno della più vasto ambito della parrocchia di S. Tarcisio. Esportare nel contesto civile e religioso, vicino, ma anche più lontano, le esperienze riabilitative e ludiche delle nostre ragazze giunge alle nostre volenterose "attrici" come gratificazione del loro tenace lavoro riabilitativo con il teatro e la danza e più in generale con tutte le attività che al Santa Rosa sono volte, come l'Asinoterapia, l'Ortoterapia, la Musicoterapia ed i Laboratori Sensoriali.
Il musical “La Bella e la Bestia” è frutto di un importante lavoro di rivisitazione della famosa fiaba da parte dello staff di abili educatori e assistenti che seguono le ragazze ospiti di Casa Santa Rosa. Le scene nascono dall'intenzione di fare una lettura educativa e valoriale di quanto la fiaba propone, in un linguaggio teatrale accessibile alle ragazze, ma che nulla perde in resa “drammatica” e che, come precedenti esperienze ci hanno mostrato, cattura l'attenzione degli spettatori, adulti e bambini.
Il Bene, oltre che l'Amore trionferà alla fine della fiaba, ricordando a tutti che, oltre la maschera dell'apparenza, esistono persone con bisogni e con valori. E' proprio il caso di dire che “Diversamente abile” non è una formula per indicare una mancanza, ma l'esplorazione di capacità nove che possono veicolare benessere, comunicazione sociale e reale integrazione.
Musical e Balletti, Regia di Paola Pecci, Coreografia di Floriana Fiume, Scene e Suoni & Luci di Vincenzo De Rosa, Direttore di Palco Pina Tallarico, Direttore Artistico E. Gioacchini.
Teatro al IV Miglio, Via S. Tarcisio 63. Ingresso Libero



Licenza di distribuzione:
Flavia Pitorri
Resp. Ufficio Stampa - Dr. Ermanno Gioacchini
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere