Disabilità e Tecnologie, uno sguardo alle nuove professioni

Sabato 28 Settembre ore 10:00, Centro Spazio Vita Niguarda, presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

FotoSabato 28 settembre, grande giornata di festa al Niguarda per la celebrazione dell’80° anniversario della sua fondazione, la cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda propone un incontro dedicato alle nuove tecnologie, che giocano un ruolo importante per migliorare la qualità di vita e l’autonomia delle persone con disabilità motoria, ma possono oggi anche rappresentare una concreta opportunità professionale in cui le persone con disabilità possono inserirsi da protagonisti.

Durante la mattinata verrà presentato il nuovo corso di formazione in “Progettista della domotica assistiva” che partirà al centro Spazio Vita Niguarda nei prossimi mesi, a cura di SIAM, Informatici Senza Frontiere ONLUS, Spazio Vita e numerosi esperti di enti del settore disabilità. L’innovativo corso, alla sua prima edizione in Italia, sarà rivolto a persone con disabilità motoria e a professionisti del settore desiderosi di acquisire competenze professionali specifiche per la progettazione innovativa di sistemi domotici integrati rivolti a persone con disabilità o fragilità.

Programma della giornata
10:00 - Accoglienza
10:30 - Presentazione delle attività di orientamento al lavoro di Spazio Vita Niguarda
11:00 - Interfaccia uomo-macchina: soluzioni Smart per persone con disabilità e dispositivi annessi
12:00 - Presentazione del corso: "Progettista di domotica assistiva"

Per maggiori informazioni sulla giornata: http://www.spaziovitaniguarda.it/3951-2/
Ingresso Libero
Per informazioni:
Spazio Vita Niguarda Tel 02 6472490 – segreteria@spaziovitaniguarda.com – www.spaziovitaniguarda.it

Scopri tutte le iniziative collegate a Niguarda80 qui: https://bit.ly/2krwF5I

Spazio Vita Niguarda Onlus (www.spaziovitaniguarda.it), cooperativa sociale nata nel 2013 all’interno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, propone strumenti innovativi, servizi e attività con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità motoria, per valorizzarne autonomia e risorse personali, svolgendo una funzione di ponte tra ospedale e territorio. Per completare il percorso di reinserimento sociale dei pazienti, Spazio Vita sviluppa percorsi di formazione e di orientamento al lavoro in collaborazione con partner altamente qualificati.

La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri (www.siam1838.it) da 180 anni si occupa di formazione e promozione di mestieri utili, impegnandosi attivamente ad indirizzare le esigenze del mercato del lavoro, offrendo risposte concrete ai fabbisogni professionali del mondo produttivo. Da sempre, SIAM abbraccia una vocazione per la tecnologia e l’innovazione, riconoscendone l’impatto sullo sviluppo di nuove “Arti e Mestieri” e l’apertura di nuovi mercati che richiedono figure professionali altamente specializzate.

Informatici Senza Frontiere ONLUS (www.informaticisenzafrontiere.org), aka ISF, è un’organizzazione no-profit che si prefigge l’obiettivo di utilizzare le conoscenze informatiche per fornire un aiuto concreto a chi vive in situazioni di povertà e di emarginazione o come mezzo per favorire l'inserimento sociale alle categorie disagiate. Opera inoltre per colmare il divario digitale e per favorire un processo di crescita, individuale o di gruppo, che porti ciascuno ad appropriarsi consapevolmente delle proprie potenzialità attraverso le conoscenze e le tecnologie informatiche.

Castrovinci & Associati
Pierlorenzo M. Castrovinci (Titolare)