ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Disastro ponte Genova: duro colpo all’autotrasporto

05/09/18

Disastro ponte Morandi a Genova: oltre 6 milioni di euro in più al mese di costi aggiuntivi per le imprese di autotrasporto che operano nella zona.

FotoLe drammatiche conseguenze del crollo del ponte Morandi di Genova emergono di giorno in giorno con sempre maggiore chiarezza: alla sciagura umana segnata da 43 vite spezzate e centinaia di sfollati, si aggiungono ovviamente anche le pesanti ripercussioni economiche a livello locale e nazionale che riguardano da vicino anche il settore autotrasporto.

Il dato emerso dal censimento di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio è a dir poco allarmante: sono 1432 le aziende danneggiate direttamente o indirettamente a seguito del crollo del viadotto A 10, 95 delle quali con oltre 50 dipendenti. Genova, con il suo porto e le sue infrastrutture, rappresenta da sempre uno snodo logistico fondamentale per l’intero Paese negli scambi commerciali con l’Europa nord-occidentale, e in particolare il ponte Morandi, che per i genovesi è stato il simbolo di unione delle due parti della città. È facile dunque immaginare quali possano essere i danni economici legati a questo drammatico evento.

Dicevamo dei danni subiti anche dall’intera categoria del trasporto su gomma. Trasportounito ha stimato in oltre 6 milioni di euro in più al mese i costi aggiuntivi che graveranno sulle imprese di autotrasporto e trasporto bisarca operanti a Genova e nel bacino portuale di Sampierdarena. A determinarli sono soprattutto un maggior chilometraggio e una ridotta velocità commerciale, con conseguente minor produttività in termini di consegna. Tutto ciò senza considerare le conseguenze a livello nazionale, con 400 imprese e circa 2000 camionisti ad essere coinvolti direttamente.

In una situazione di emergenza di questo tipo si ritiene pertanto indispensabile un piano di interventi da parte di istituzioni, Autostrade, parti sociali e imprese al fine di evitare il collasso totale dell’attività economica dell’intera zona colpita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere