PRODOTTI
Comunicato Stampa

Disc and Sphere in Evolution 2010 - 2020

01/07/20

Gwen e Guillane Kerschbaumer. fondatrici di Atelier Areti, celebrano il Decennale del prodotto Disc and Sphere.

FotoGwen e Guillane Kerschbaumer hanno iniziato nel 2010 a lavorare con l’ottone. Questo materiale era per loro molto interessante ed affascinante al tempo stesso grazie alla sua calda e soffice luminosità. Hanno iniziato a sperimentare, lavorando con fusioni di ottone e piastre in ottone lucidato.
Le collezioni Disc and Sphere e Plate and Sphere sono realizzate esclusivamente in ottone massiccio lucidato invece della tipica verniciatura color oro applicata su lamiere standard.
L’aspetto scultoreo del design si basa su due forme geometriche perfette: un disco piano rotondo e una sfera più piccola.
Hanno iniziato trasformando il disco attraverso una serie di operazioni diverse, molte delle quali non hanno dato un risultato convincente dal punto di vista del design. Altre invece hanno dato vita ad interpretazioni che sono risultate uniche, innovative e di impatto.
In Disc and Sphere Sliver piccoli tagli intersecano la superficie del disco principale.
Disc and Sphere Bent introduce una piegatura su un lato del disco in ottone. Questo crea un riflesso asimmetrico del globo.
In Disc and Sphere Intersecting Discs, un disco si interseca con quello adiacente, creando una forma unica per cui i due dischi possono essere utilizzati insieme o separatamente.
In Disc and Sphere Subtraction, cerchi più piccoli sono sottratti dalla circonferenza del disco principale.
La Line, Globes and Discs è una collezione costituita da prodotti versatili che si basano sul semplice concetto di un numero di dischi e globi allineati lungo un asse. Il tubo può essere corto o lungo, diritto o adattato alle pareti, piegato dal muro fino al soffitto.
E' il risultato sia di una ricerca geometrica che di una risposta pratica a specifiche esigenze di spazio.
Con Disc and Sphere Glass si esplora la forma originaria di un perfetto disco circolare e di una sfera bianca, ma il disco può assumere una forma animata e irregolare, creata da lastre di vetro fatte a mano.
Sono stati realizzati circa 200 campioni in vetro e poi sono stati scelti 12 modelli per questa prima collezione. Ogni vetro è fatto a mano ed è unico.
Attraverso il design Gwen e Guillane esplorano, in modo conscio e inconscio, gli stati d’animo e le emozioni. Le forme, gli spazi e i giochi di luce e ombre acquisiscono valore solo in relazione al grado di percezione dell’individuo, a come emozionano ognuno di noi e a come riescono a provocare una reazione sincera.
Siamo in grado di vivere tante emozioni diverse ed attraversiamo molti stati d’animo durante una giornata, una settimana, una stagione, un anno, una vita intera.
Attraverso il loro lavoro Gwen e Guillane hanno disegnato un percorso su come esplorare questa molteplicità di stati d'animo. Ogni prodotto crea un’aurea ed inserendo due o tre prodotti in uno spazio, i
diversi stati d’animo iniziano ad interagire creando una complessità e varietà di sensazioni, di stimoli, che arricchisce ognuno di noi, perchè si instaura un dialogo con la parte più profonda delle emozioni che possiamo percepire e vivere durante tutta la nostra vita.

Per informazioni: Daniela Calisti - email: info@danielacalisti.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Daniela Calisti
Responsabile account:
Daniela Calisti (Planning Events Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere