AZIENDALI

Disegno di Legge Europea 2014: le novità per la sicurezza nei cantieri

25/06/15

Il nuovo Disegno di Legge Europea cambia lo scenario previsto dal D.lgs 81/08 in merito alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.

FotoCon il nuovo Disegno di Legge Europea 2014, già approvato dalla Camera, vengono introdotte significative modifiche in relazione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.

I cambiamenti che saranno apportati dal DDL europea 2014 al D.Lgs. 81/08 sono necessari per recepire pienamente la Direttiva Europea 92/57/CEE, che regolamenta le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili, e mettere fine alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione europea per la mancata attuazione della stessa.

La XI Commissione Permanente per il lavoro pubblico e privato ha sancito quindi l’estensione “ del campo di applicazione delle disposizioni poste a tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al decreto legislativo n. 81 del 2008 anche ai lavori edili o di ingegneria civile che si svolgono all’interno di cantieri temporanei o mobili di durata inferiore ai dieci giorni, fatta eccezione per talune fattispecie di lavoro individuate dall’allegato X del medesimo decreto legislativo n. 81 del 2008…”.

L’art. 88 del D.Lgs 81/08 lettera g-bis, sarà quindi sostituito dall’art. 14 del DDL europea 2014 che inlcude i lavori relativi a impianti elettrici, reti informatiche, gas, acqua, condizionamento e riscaldamento che non comportino lavori edili o di ingegneria civile specificati dall’allegato X del D.Lgs 81/08.

Perchè questo cambiamento sia attuabile è necessario quindi attendere l’approvazione del DDL da parte del Senato, prevista nei prossimi mesi.

Impresa8108
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)