SALUTE e MEDICINA

Disintossicazione è prevenzione

Nella nostra società moderna, il nostro corpo è esposto a una molteplicità di sostanze nocive: nella dieta, nei cosmetici, nell'aria, nell'acqua, ecc. Si tratta di piccole dosi giornaliere ma questi additivi e tossine possono appesantire l'organismo. Di conseguenza, si avverte un maggior bisogno di calma, di dormire e ci si sente affaticati al minimo sforzo.

Quando la capacità di detossificazione del nostro corpo è costantemente disturbata, il nostro benessere generale non ne risente ma si manifestano sintomi di gravità variabile e complicanze croniche. Cosi possono insorgere eruzioni cutanee, un sistema immunitario ipoattivo, sintomi reumatici sistemici, reazioni allergiche oppure una perdita generale di vitalità, accompagnata da sensazione di malessere e depressione.

I funghi contribuiscono a disintossicare sia la natura, sia le persone. Sono in grado, infatti, di chelare sostanze nocive oppure di trasformarle in metaboliti tossici minori. Questa attività può aiutarci nella società moderna ad affrontare malattie "nuove", come, ad esempio, la fibromialgia, le malattie autoimmuni e l'affaticamento cronico, perché sempre più persone presentano sintomi attribuibili all'ingestione eccessiva di sostanze tossiche, oppure alla loro eliminazione inefficiente.

In generale, tutti i funghi sono chelanti. Determinati funghi sono particolarmente indicati per la depurazione di diversi organi emuntori. Perciò il Reishi è particolarmente indicato per il fegato. Agisce depurando la circolazione sanguigna, contribuendo a scindere tossine liposolubili.

L'Hericium è utile per l'integrità delle membrane gastrointestinali. Da un lato, promuove la detossificazione dell'apparato digerente, dall'altro riduce la permeabilità intestinale, affinché una quantità minore di sostanze nocive raggiunga la circolazione.

Il Polyporus è drenante e sostiene il sistema linfatico. Le sostanze nocive idrosolubili e liposolubili possono essere eliminate dai tessuti in questo modo.

Il Cordyceps, a sua volta, promuove l'eliminazione di tossine idrosolubili attraverso i reni.

L'organismo umano concentra tutte le sue facoltà per il mantenimento di uno stato di omeostasi, tenendo a bada eccitanti e stimolanti esogeni (freddo, caldo, nutrizione, ecc.). Impressioni e aspetti emotivi sono obbligatoriamente rielaborati e, qualora superassero la capacità umana di rielaborazione, si svilupperebbero malattie e disturbi dei meccanismi fisiologici, per esempio, del sistema neuro-endocrino, tra i primi segnali di sovraccarico.

L'attività adattogena dei funghi medicinali ci viene incontro in ogni caso.

Proprio questa attività riequilibrante e regolatrice assiste il nostro corpo ad adattarsi meglio a situazioni stressogene e a riequilibare molte funzioni fisiologiche complesse. L'azione del fungo medicinale Reishi sul sistema nervoso è un ottimo esempio di tutto ciò: la sera concilia il sonno e agisce calmando, di giorno aumenta la performance. Il corpo è messo in condizione di reagire a seconda delle condizioni ambientali.

L'azione regolatrice sul sistema immunitario della polvere del fungo intero è esemplare. Lo stesso fungo può regolare allo stesso modo il sistema immunitario ipoattivo, predisposto ad infezioni frequenti, e il sistema immunitario iperattivo, predisposto a reazioni allergiche, infiammatorie oppure autoimmuni. Molte malattie croniche possono, quindi, essere trattate a partire dalle cause, poiché il corpo ritorna in controllo dei processi fisiologici e comincia a ripararsi.

L’azione adattogena dei funghi medicinali sostiene, dunque, l'autoguarigione.

Erboristeria Arcobaleno
Gentilin Maria Cristina (Titolare)