EDITORIA

Dislessia: arriva il mago pasticcione

October 9 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il mago pasticcione e le lettere dell'alfabeto: per lettori alle prime armi e per i piccoli che affrontano l’ostacolo della dislessia.

Il progetto delle fiabe didattiche è nato “sul campo” in una scuola primaria piacentina, con l’intento di aiutare i piccoli delle classi prime nell’apprendimento dell’ortografia.
Attraverso le fiabe del mago Pasticcione, i bambini incontrano le più diffuse difficoltà ortografiche che diventano narrazione e gioco per facilitare loro la memorizzazione delle esatte grafie, a partire dalle lettere dell’alfabeto, protagoniste di questo primo racconto, passando per l’utilizzo corretto degli apostrofi, degli accenti, dell’h, ecc. nei successivi episodi della serie, ciascuno dedicato a uno specifico argomento.

Entriamo nel vivo della vicenda: il mago Pasticcione è un po’ monello: ha rubato le lettere dell’alfabeto, le ha chiuse in un sacco e vuole utilizzarle… per conquistare il mondo!
Con la bacchetta magica, però, non è molto abile e combina solo pasticci, cacciandosi in un mare di guai: le lettere che utilizza per fare gli incantesimi si trasformano in oggetti inutili o, peggio, gli scappano via. Per fortuna la maga Rosa aiuterà il mago, che dovrà rinunciare per questa volta alla conquista del mondo, a ritrovare le letterine.

Chi è l’autrice?
Antonia Romagnoli, laureata in Scienze Alimentari, vive col marito e i tre figli. Finalista al Premio Galassia 2006, è autrice di romanzi fantasy La Magica Terra di Slupp (Lulu Press, 2006), Il segreto dell’Alchimista, finalista al Premio Italia 2009 (l’Età dell’Acquario, 2008), I Signori delle Colline (l’Età dell’Acquario, 2009), Triagrion (Edizioni Domino, 2010). Ha curato per Edizioni Domino la collana per l’infanzia, nella quale ha pubblicato La Stella Incantata nel 2010.

Le illustrazioni dell'opera sono realizzate da Elena Saliani.


Di pagine 82, formato: 22x22, al prezzo di 14,00€, è possibile trovare Il mago pasticcione, primo di quella che sarà una serie di strumenti didattici atti ad aiutare nell’apprendimento delle basi ortografiche, direttamente al sito della casa editrice, Rapsodia, come sotto.



Licenza di distribuzione:
Roberta Volpi
Responsabile Ufficio Stampa - Rapsodia Edizioni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere