EDITORIA
Comunicato Stampa

Distanze angolari, una raccolta di racconti inediti

07/01/20

Digressioni Editore tra i suoi primi progetti editoriali, presenta "Distanze angolari", un'antologia di racconti brevi di autori e autrici che in questi anni sono comparsi sulla rivista cartacea di cultura "Digressioni".

Storie raccontate con stili differenti, con in comune la capacità di sorprendere il lettore. Atmosfere noir e surreali si alternano a storie toccanti, drammi personali e parodie esilaranti; piccole vicende di tradimenti tratteggiano personaggi riconoscibili nella quotidianità (stra)ordinaria di ognuno di noi. "Distanze angolari" è un’antologia che conquista per la sua freschezza e originalità, per la varietà delle storie che contiene, raccogliendo alcune delle firme più interessanti della narrativa contemporanea, da Gianluca Morozzi a Enrico Losso e una giovane autrice di grande talento, Caterina Migale.
Oltre agli autori citati, nella raccolta sono presenti Gianluigi Bodi, Davide De Lucca, Fabio Morpurgo, Diego Tonini, David Valentini e Francesco Zanolla.

“Digressione”, oltre ad avere un significato letterario più noto, è anche un termine usato in astronomia per misurare la distanza angolare delle stelle circumpolari dal polo celeste. Un’espressione che ai curatori della raccolta è sembrata adatta, non solo per il suono evocativo, ma anche perché suggerisce differenze e relazioni. C’è una distanza, in quanto gli autori e le autrici di questi racconti hanno stili differenti e le storie variano per argomento e per impostazione; ma è una distanza collegabile dal piacere per la narrazione che condividono, misurabile (e colmabile) da una comunione di intenti nell’avvicinare il lettore – a volte con impianti più tradizionali, altre volte con modi più originali; ma anche da legami evidenti, come la famiglia.

"Distanze angolari" si apre con un racconto dall’atmosfera noir e dal finale sorprendente, per passare a una metafora sull’emigrazione. Di legami con il passato e figure di riferimento parlano i racconti successivi; la parte centrale introduce il lettore in un’atmosfera più comica, surreale e parodistica per incontrare in seguito nuovi personaggi, tradimenti, abbandoni e dolori nascosti. Infine, dopo aver scoperto cosa succede alla servitù della famiglia Samsa in seguito alla metamorfosi di Gregor, l'ultimo brano è un vero e proprio pugno allo stomaco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Digressioni Editore
Responsabile account:
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere