Disturbo Istrionico di Personalità cos'è e come si manifesta

Le persone che soffrono di disturbo istrionico di personalità hanno emozioni molto intense che si manifestano in maniera instabile e plateale. Generalmente chi soffre di disturbo istrionico di personalità ha una immagine di sé distorta e una labile autostima che dipende il più delle volte dall'approvazione degli altri. Ha inoltre una enorme necessità di essere notato e spesso si comporta in modo drammatico o inappropriato per attirare l'attenzione.
del 01/03/21 -

l Disturbo Istrionico di Personalità è caratterizzato da emotività intensa che si manifesta in maniera instabile e plateale.

Le persone con Disturbo Istrionico di Personalità non sanno bene chi sono, anzi non lo sanno per niente. Hanno un desiderio intenso di affetto e attenzione, che porta a comportamenti eccessivamente drammatici, seduttivi e manipolativi.
In passato tale disturbo era conosciuto come “Isteria”.

Solitamente compare nell’adolescenza o nella prima età adulta. Colpisce circa il 2-3% della popolazione generale. Si diagnostica più frequentemente nelle donne, ma il rapporto tra i sessi non è significativamente diverso.

Disturbo Istrionico di Personalità come si manifesta

Il disturbo istrionico di personalità è un disturbo di personalità. Principalmente, è caratterizzato da una emotività molto intensa, che viene esternata attraverso costanti tentativi di ottenere l’ attenzione e l’approvazione degli altri.

Le persone che presentano un Disturbo Istrionico di Personalità hanno bisogno di essere costantemente al centro dell’attenzione e di catturare l’interesse, con comportamenti eccessivamente drammatici e teatrali.

A volte, raccontano in modo esagerato episodi di vita, inventano storie, fanno descrizioni tragiche del proprio stato di salute.

Emotività labile

Emozionalmente sono labili e facilmente condizionabili. Si sentono spesso frustrate e appaiono superficiali e distratte.
Questi sono i motivi principali, per cui si identificano e facilmente si proiettano in forme di idealizzazione, volute dai genitori.

Le loro emozioni variano rapidamente e hanno repentini sbalzi d’umore. Accade spesso che chi soffre di personalità istrionica, non riesca a riconoscere che gli altri possano sentirsi infastiditi dal loro comportamento, visto come superficiale, eccessivo o manipolativo.

Per questo motivo, ne conseguono frequentemente, difficoltà relazionali, che sfociano in rapporti disturbati e lotte emotive, con rabbia incontrollata e reazioni depressive, che attribuiscono a cause esterne.

Bisogno di ammirazione

Le persone con disturbo istrionico di personalità, sono spesso sfidanti e devono essere ammirate. Hanno bisogno di sentirsi al centro dell’attenzione e primeggiare.

Con la loro eccentricità, inducono facilmente gli altri al coinvolgimento, ma si tratta, solitamente, di relazioni spesso superficiali e transitorie.

L’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da comportamento sessualmente seducente o provocante e manifestano un’espressione delle emozioni rapidamente mutevole e superficiale. Il loro comportamento seduttivo, tuttavia, non ha come fine, la relazione sessuale, ma rappresenta un tentativo di ricevere protezione.

Il modo di parlare è “Espressivo”

Parlano in modo da impressionare l’interlocutore e sono privi di dettagli. Hanno la tendenza a drammatizzare o a colorare di emozione tutte le situazioni, per cercare di impressione o catturare l’attenzione degli altri.

Considerano le relazioni più intime di quanto non siano realmente, possono dichiararsi grandi amici dopo un breve scambio di parole e fantasticano su conoscenti in modo romantico.

Sintomi della Personalità Istrionica

I sintomi prevalenti sono:

Bisogno di essere al centro dell’attenzione
Comportamento seduttivo e/o provocante
Emotività esageratamente inappropriata, mutevole e superficiale
Uso dell’aspetto fisico come mezzo per attirare l’attenzione su di se
Eloquio di tipo impressionistico e privo di dettagli
Alta suggestionabilità
Tendenza a considerare le relazioni più intime di quanto non lo siano realmente
Preoccupazione per l’apparenza
Comportamenti manipolativi
Ipersensibilità alla critica

Cura del Disturbo Istrionico di Personalità

Spesso chi soffre di disturbo di personalità istrionica, può non esserne consapevole. Il disturbo potrebbe essere riconosciuto, per l’emergere di sintomi secondari reattivi, come la depressione o l’ansia, in seguito a problematiche relazionali, come ad esempio per una relazione fallita.

Tra i trattamenti di comprovata efficacia per la cura del disturbo istrionico di personalità si può indicare la Psicoterapia Individuale Psicodinamica finalizzata a risolvere il conflitto alla base di pensieri, emozioni e comportamenti disfunzionali e maladattivi impiegati dalla persona.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dott.ssa Anna Maria Pisanello Psicologo Psicoterapeuta
Responsabile account:
Dott.ssa Pisanello (Psicologa Psicoterapeuta)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 338263