CORSI

Diventare gelataio e aprire una gelateria: in partenza a Milano i corsi di formazione

December 1 /2011
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Dopo aver aperto gelaterie in tutto il mondo, Luigi Graziosi mette in piedi un corso innovativo per ‘Gelatieri Moderni’, nel quale non insegnerà solo a fare il gelato, ma anche a sviluppare l’attività, attirare clienti, differenziarsi rispetto alle altre gelaterie, proporre un prodotto di elevata qualità. A gennaio a Milano la prima data del 2012.

Il gelato artigianale: un’attività che non conosce crisi, uno dei piaceri irrinunciabili per gli italiani, che nel 2011 hanno speso, secondo Coldiretti, ben 2,5 miliardi di euro per questa fresca golosità.
Quasi il 90 per cento degli italiani consuma abitualmente il gelato per una quantità stimata in media di 6 chili a testa ogni anno. Sempre secondo la Coldiretti la scelta di ingredienti più genuini e naturali, a partire dal latte fresco e dalla frutta locale, è una tendenza che si consolida nell’offerta delle oltre 30mila gelaterie presenti in Italia.

Nonostante il trend positivo, però, aprire una gelateria non una passeggiata, al contrario è una decisione importante che dipende da numerosi fattori: la formazione, l’investimento iniziale, collaboratori e dipendenti necessari, la zona della città in cui aprire il punto vendita, la scelta dei fornitori, ecc.

Ecco allora che Luigi Graziosi scende in campo e crea un corso di formazione rivolto ad aspiranti gelatieri decisi a vincere la sfida.

Il programma didattico è studiato con un’equilibrata alternanza di fasi pratiche e teoriche.
Tutti i partecipanti potranno misurarsi personalmente, sperimentando la propria manualità nell’operatività pratica.

Gli argomenti del corso:

Conoscenza e approfondimento delle materie prime necessarie alla produzione del gelato artigianale: categorie merceologiche, caratteristiche, funzionalità e tecnologie moderne.

Adattamenti della ricetta in accordo con il metodo di produzione, corretta bilanciatura: come interpretare e modificare i parametri di realizzazione del gelato, delle creme e dei sorbetti di frutta.

Riconoscimento e gestione delle problematiche relative al gelato in vetrina.

Prevenzione dei rischi sanitari, Corso HACCP, con rilascio di attestato valido 2 anni.

Calcoli dei costi di produzione

Prova pratica: facciamo insieme il gelato, tutti potranno acquisire un minimo di manualità e alla fine avere provato a “far di gelato” ...

Prova pratica: facciamo due torte insieme: idee di torte , farciture ecc …

Decorazioni con frutta e intagli pratici per noi , esempi di cristalli di zucchero con isomalto, ecc.

... e molto altro ancora.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso e l’attestato HACCP valido per due anni in caso di controlli da parte delle Autorità competenti sulla sicurezza e igiene alimentare (ASL e uffici igiene).

Per avere informazioni ed iscriverti, visita www.diventaregelataio.it

Link:

Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere