MUSICA

DJ Frankie Fortyfive al Largo Venue di Roma per The Vintage Room

30/01/20

Il Vintage Market presenta il 16 febbraio 2020 per il terzo anno consecutivo The Vintage Room, l'evento dedicato al Vintage. Ospite nell'area vinile il dj Frankie Fortyfive che utilizza esclusivamente 45 giri con un repertorio che va dagli anni 70 sino alle soglie dei 90

FotoThe Vintage Room è uno degli appuntamenti più attesi dai romani (e non solo) appassionati di stile vintage, musica in vinile e modernariato. La prima data del 2020 è quella del 16 febbraio, negli spazi del Largo Venue, un’area post-industriale divenuta un punto di riferimento per la cultura dell’intrattenimento musicale, a due passi da San Lorenzo e dal Pigneto.
Nello spazio dedicato al vinile sarà presente per la prima volta il DJ Frankie Fortyfive (alias Francesco Argento), collezionista e profondo conoscitore dei generi disco, funk e soul in tutte le loro declinazioni.
La caratteristica di DJ Frankie Fortyfive è quella di utilizzare esclusivamente 45 giri, come spiega lui stesso: “Il vinile per gli appassionati di musica è un oggetto di culto, quasi sacro, e stare in console utilizzando solo vinili a 45 giri è un po’ come tornare alle radici della club culture, quando si andava in discoteca per ascoltare le novità e poi andarle a cercare nei negozi. Dietro c’è poi ritualità che va dallo scartabellare tra i dischi, all’estrazione dalla copertina, alla catalogazione e quant’altro. Fare il dj con i veri dischi è un modo per unire collezionismo e divulgazione musicale, cercando di comunicare al pubblico quello che tu vedi dentro le note di quel determinato disco.”
I 45 giri negli Anni 70 erano i dischi prediletti sia dai primi DJ, sia da chi organizzava le feste a casa, quando era uso comune firmare i dischi col proprio nome per evitare che a fine festa finissero in mani diverse da quelle dei proprietari…
Oggi questi dischi rappresentano un patrimonio della nostra storia musicale e individuale e il loro ritorno sotto la puntina è un'emozione da vivere e condividere.
Il Vintage Market ha dedicato un intero ambiente agli appassionati di musica per perdersi tra migliaia di dischi, una sorta di piccola fiera del settore con un’offerta che spazia attraverso ogni genere musicale.

Info:
Ingresso: formula “up to you” (decidi tu la cifra)
Indirizzo: Largo Venue, Via Biordo Michelotti, 2 (angolo Via Prenestina) 00176 Roma
Come arrivarci con i mezzi pubblici: Metro C fermata Pigneto oppure con gli autobus 5, 14, 19, 81, 412
@djfrankiefortyfive
@vintage_market_roma

Overlook News
Francesco Argento (Blogger & Contributing Writer)