NUOVI SERVIZI

DOL, la spesa contadina dai piccoli produttori del Lazio direttamente a casa tua

01/12/20

È finalmente online il nuovo progetto di Vincenzo Mancino, validissimo selezionatore di prodotti di eccellenza che 15 anni fa ha creato DOL - di origine laziale, società di selezione e distribuzione nata per valorizzare le produzioni di nicchia del Lazio. Tutto è partito da Centocelle, con la bottega omonima ora confluita nel progetto Proloco che vanta ben tre locali in città - oltre a Centocelle, pure a Trastevere e al Pinciano - e un’attività di distribuzione rivolta al settore Ho.Re.

FotoLa pandemia con le relative limitazioni per la somministrazione al pubblico ha stimolato delle riflessioni che Mancino ha condiviso con La Pecora Nera Editore, casa editrice enogastronomica attiva a Roma, Milano e Torino, ed hanno portato alla nascita di shop.dioriginelaziale.it, un sito di ecommerce rivolto agli appassionati che possono scegliere fra circa 200 prodotti di eccellenza (il numero è in rapida crescita) provenienti da piccoli produttori della regione per vederseli recapitare a casa dopo un processo di acquisto semplice e veloce.

A distinguere l’ecommerce di DOL, fra i tanti nati in questi mesi, la filosofia che ne è alla base, riassunta in un manifesto di 4 parole: RISPETTARE (crediamo che sia fondamentale rispettare il tempo delle persone, delle stagioni e della natura), ACCORCIARE (vogliamo accorciare la distanza tra una città grande, rumorosa e distratta, con la propria campagna), RIFIUTARE (rifiutiamo il concetto di globalizzazione alimentare, che da anni si impone nello stile alimentare e culturale delle persone) e TRAMANDARE (la sfida è nel tramandare alle nuove generazioni l’incontro con la propria tradizione, senza presunzione, senza rumore, creando forme di consumo critico, ecocompatibili e dal basso impatto ambientale).

Vincenzo Mancino è noto per la sua grande competenza nella selezione di formaggi e salumi e difatti il sito vanta una ricca selezione di questi prodotti, ma non manca una bella selezione di prodotti da dispensa, di vini e liquori sempre regionali e pasta fresca realizzata in collaborazione con il maestro Mauro Secondi. Da segnalare i BOX, ovvero delle selezioni particolarmente convenienti di prodotti associati per categoria di appartenenza (formaggi, salumi, vini) o a comporre una particolare proposta come ad esempio gli sfiziosi AperiDOL. In una regione con ben 360km di coste non poteva mancare il pesce pescato disponibile nel DOL FISH, un box di pesce già sfilettato assemblato secondo disponibilità e stagionalità in consegna ogni mercoledì (l’ordine online deve essere effettuato entro il martedì all’ora di pranzo). E visto che il Natale si avvicina il sito presenta pure una sezione dedicata ai Pacchi Natalizi, mentre chi non conosce i gusti di chi riceverà il regalo può optare per delle Gift Card di diverso taglio utilizzabili senza vincolo alcuno per lo shopping sul sito.

Il sito dispone di una newsletter a cui ci si può iscrivere gratuitamente per rimanere aggiornati sulle novità e ricevere delle promozioni pensate per gli utenti registrati.

Circa 200 prodotti disponibili in un click su shop.dioriginelaziale.it

Marketing Journal