GASTRONOMIA

Dolcezze glamour firmate Pasticceria Giotto alla Venice Fashion Week

02/11/18

Praline e biscotti artigianali in scena per i quattro aperitivi organizzati dalla Pasticceria del Carcere di Padova a Palazzo Marin il 20-21-24 e 26 ottobre

Padova, 18 ottobre 2018. Pasticceria Giotto fa rotta verso moda ed eleganza e approda alla Venice Fashion Week che torna nella città lagunare per la sesta edizione. Dal 18 al 27 ottobre, sfilate di designer emergenti e brand affermati del made in Italy, ospiti internazionali, mostre, convegni, eventi e cocktail animeranno palazzi e calli veneziane con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’alto artigianato veneziano e i talenti del territorio e sensibilizzare sui temi di moda etica, sartoriale e durevole.
Nel ricco calendario di iniziative, s’inserisce anche la rinomata Pasticceria Giotto, i cui laboratori all’interno della Casa di Reclusione “Due Palazzi” di Padova, sono conosciuti per i pluripremiati panettoni, per i fragranti biscotti, le raffinate praline e la pasticceria fresca. L’alta artigianalità che diventa un progetto sociale che mette al centro le persone perchè con la dignità di un lavoro vero è possibile ricominciare.

Protagonisti dei quattro aperitivi organizzati da Pasticceria Giotto per la Venice Fashion Week saranno i biscotti artigianali, friabili o croccanti, intensi o delicati, dal sapore inconfondibile e le praline, veri gioielli di cioccolato.
Così la moda sposa il sociale e sostiene una realtà unica al mondo, dove gli ingredienti semplici l’altissima qualità e la lavorazione artigianale sono diventati un progetto sociale ancora più importante, una scuola di mestiere e di vita.
L’artigianalità, la raffinatezza e i profumi di praline e biscotti si accosteranno a moda, accessori, home decor, design, musica, creatività per regalare magiche suggestioni, impreziosite ancor di più dalla bellezza di Palazzo Marin - Campo Santa Maria del Giglio, 2041 San Marco – prestigioso edificio settecentesco che ospiterà i quattro aperitivi firmati Pasticceria Giotto.
I prodotti di pasticceria saranno la “dolce” conclusione del Fashion pigiama party in programma sabato 20 ottobre alle ore 15.00, appuntamento che proporrà pigiami, kimono e abiti sottoveste nella sfilata Veraroad Spring Summer 2019 di Caterina Giraldi e la collezione di abiti, accessori e complementi d’arredo di Martina Vidal, Atelier di merletto di Burano. Dopo il concerto del pianista Giovanni Latrofa, seguirà l’aperitivo con le prelibatezze della Pasticceria del Carcere di Padova.
Domenica 21 ottobre alle ore 15.00, Palazzo Marin si trasformerà in un set cinematografico per le riprese della clip sulle borse V73, progetto della designer veneziana Elisabetta Armellin. Alle ore 18.00 andrà in scena The secret side of Radical Fashion: Orlando Milan a cura della Boutique padovana Ivo Milan. L’incontro, che apre una serie di appuntamenti per scoprire e ascoltare i protagonisti della moda tra storia e cultura, si concluderà con i dolci artigianali.
A calcare la passerella mercoledì 24 ottobre, alle ore 15.00 saranno le creazioni senza tempo, sartorialità e arte per la donna del brand Davii, il designer brasiliano Fabiano Fernandes Dos Santos. In chiusura, l’aperitivo con le bontà della Pasticceria Giotto.
Infine, l’ultimo appuntamento con le dolcezze Giotto sarà al termine dell’evento che si terrà venerdì 26 ottobre alle ore 15.00: un pomeriggio con undici designer veneziani e internazionali, che utilizzano tecniche artigianali e materiali preziosi, e con la sfilata La Perla Nera.

L’evento è promosso da Venezia da Vivere in collaborazione con il Comune di Venezia, Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari e IED Venezia.

Action Comunicazione & Marketing
Alice Maritan (Ufficio Stampa)