Utenti registrati: 37885 - Testi pubblicati: 236361
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: NUOVI SERVIZI

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Andrea Mascioli
Azienda: Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato
Web: http://www.inmediar.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Domanda Mediazione civile Tivoli

Pubblicato il 11/05/11 | da Andrea Mascioli

Per una giustizia rapida efficace a costi contenuti niente più attese in un' aula di Tribunale Apre i battenti a Tivoli Terme in Via Tiburtina, 164 I.N.MEDI.AR. “Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato”, Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia iscritto al n. 223.

Già dallo scorso Aprile nell'area tiburtina è possibile per tutti ricorrere ai vantaggi derivanti dalla mediazione civile introdotta dal Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

Il Presidente dell'Organismo di Mediazione Gabriele Tosco, crede fermamente nel potenziale di questo nuovo istituto giuridico, e mette a disposizione dell'utenza uno staff di ben 15 Mediatori altamente qualificati, in grado di dare la più alta e qualificata risposta professionale alle esigenze del cittadino.

La riforma che ha come obiettivo principale quello di ridurre il contenzioso nei Tribunali, offre uno strumento semplice veloce con costi certi e contenuti.

Si tratta di una rivoluzione copernicana, una boccata d'ossigeno per tutti coloro che inevitabilmente sono alle prese con le lungaggini della giustizia civile.

La mediazione ha lo scopo di facilitare l'accordo ed evitare che si arrivi davanti al giudice. Si tratta di un tentativo operato da un soggetto terzo indipendente, altamente qualificato e vigilato dal Ministero di Giustizia. La mediazione è particolarmente efficace per risolvere controversie relative al condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, responsabilità medica, contratti assicurativi, bancari e finanziari, offrendo vantaggi fiscali non trascurabili.

Prima dell'introduzione della mediazione civile, la risoluzione di ogni controversia era affidata ad un'aula di Tribunale e quindi alla sentenza di un giudice. Con la mediazione il sistema cambia. Non ci sarà più una sentenza da attendere in un' aula di giustizia, ma le parti in conflitto (imprese, consumatori, enti privati e così via) saranno parte attiva della procedura, assistite da un "mediatore" soggetto neutrale che avrà il compito di "facilitare" tra loro il dialogo.

www.inmediar.it info@inmediar.it tel 0774354045

Link: Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato

Autore della pubblicazione:
Andrea Mascioli
Responsabile pubblicazioni
Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (NUOVI SERVIZI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 131796

PuntoWeb.Net Sas