EVENTI
Comunicato Stampa

Domani al via mcTER 2018!

28/06/18

Cogenerazione e per Biomasse, BioGas-Biometano, Energia ed Efficienza Energetica all’evento di riferimento del 28 giugno

FotoE’ in programma domani a Milano la nuova edizione di mcTER Cogenerazione, evento leader in Italia dedicato alle tematiche della cogenerazione, dell’energia e dell'efficienza energetica.

L’evento verticale è diventato negli anni il punto d’incontro privilegiato per aziende e operatori qualificati che desiderano incontrarsi, aggiornarsi grazie ai tanti momenti formativi, trovare nuovi spunti e fare business insieme.
Anche quest’edizione potrà contare sulla ricca offerta di convegni a cominciare dalla sessione curata da ATI Lombardia (Associazione Termotecnica Italiana) “Cogenerazione - per fare di più. Aumento efficienza e 4.0: cogenerazione chiave di volta per l’industria energetica nazionale”, in cui si farà il punto sulla situazione della tecnologia cogenerativa in Italia, e si propone come occasione di confronto su due tematiche principali e più che mai attuali: opinione istituzionale attraverso enti che rappresentano la guida del Paese nelle decisioni normative e di confronto tecnologico, e opinione degli operatori che sono impegnati sia nella realizzazione di impianti cogenerativi sia nella gestione, e che interverranno con casi pratici applicati alle realtà più importanti del settore.
Nel corso della sessione interverranno ATI, Enea, GSE, IEFE Bocconi, E.ON, AB Energy, Piller, 2G Italia, Centrica Business Solutions, Intergen, Ranieri Tonissi, MTU.
La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di 3 CFP agli Ingegneri iscritti all’albo.

“BioGas e Biometano: le nuove opportunità del gas rinnovabile” è il titolo del convegno organizzato in collaborazione con il CIB (Consorzio Italiano BioGas e Gassificazione), che risulterà l’occasione sia per approfondire il Decreto che per fare il punto su nuove opportunità e aggiornamenti (normativi, fiscali ecc.) oltre che per esaminare interessanti casi applicativi proposti dalle aziende produttrici. Ad intervenire nel corso della sessione saranno: CIB, Assogasmetano, Snam, Confagricoltura, Ecospray Technologies, Tonissi Power, AB Energy, Tecno Project Industriale, Zuccato Energia/Group ATP, Cryo Pur, Hug Engineering, Wartsila, Strategie.

A mcTER si parlerà anche di biomasse con il convegno “La filiera Legno-Energia: scenari, prospettive e nuove soluzioni” curato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano), e in cui si offrirà una panoramica dello scenario commerciale del mercato del legname e delle future opportunità, alla luce della revisione della Direttiva 28 sulle fonti rinnovabili e il recente testo unico in materia di foreste e filiere forestali che potrebbero porsi come ulteriore punto di svolta e/o di rilancio del settore. Ad alternarsi al tavolo dei relatori saranno: CTI, Federforeste, Università Politecnica delle Marche, CNR Invalsa, ENEA, AIEL, Centrali Next, GA Manuals.

Il tema dello stoccaggio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili è assolutamente strategico e determinante per creare un percorso credibile alternativo ai carburanti fossili, e nel corso della giornata di Milano ci sarà spazio grazie al convegno “Energy Storage ed efficienza energetica” curata dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), per presentare lo stato dell’arte dello storage di energia in Italia, valutandone tanto le tecnologie più innovative quanto le potenzialità economiche del mercato. Segnaliamo gli interventi di CEI, CTI, Università di Pavia, RSE, Danfoss, Wartsila.

L’atteso appuntamento si preannuncia denso di contenuti e di prestigiosi protagonisti, oltre ai convegni e alla ricca parte espositiva al pomeriggio i maggiori player del settore saranno impegnati con le significative sessioni workshop tecnico-applicative, così da offrire ulteriori approfondimenti sulle tematiche più attuali.

Per massimizzare le sinergie e le opportunità la giornata meneghina si svolge in concomitanza con mcTER Forest - evento verticale dedicato a soluzioni, tecnologie, componenti per impianti alimentati a biomassa, anche in assetto cogenerativo; all’appuntamento mcTER Biometano Bio-Gas - evento dedicato ai biocombustibili gassosi con particolare attenzione al mercato del biometano, e a mcTER Energy Storage - appuntamento dedicato alle tematiche di accumulo di energia ed efficienza energetica.

L’iniziativa mcTER è organizzata da EIOM con il patrocinio di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), di Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), ITABIA (Italian Biomass Association), CIR (Centro Italiano Riscaldamento), CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), CIG (Consorzio Italiano Gas), Federmetano (Federazione Nazionale Distributori Trasportatori di metano), AssoEsco (Associazione Italiana delle Energy Service Company), AssoEge (Associazione Esperti in Gestione dell’Energia), AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), oltre che con il sostegno il supporto promozionale de “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale), della guida “Cogenerazione”, della “Guida Biomasse - Bio-Gas” e di “Energia e Dintorni“ (Organo ufficiale del CTI).

Cresce quindi l'attesa per la giornata che si prospetta imperdibile per tutti i professionisti.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito della manifestazione www.mcter.com/cogenerazione_milano/ attraverso cui gli operatori interessati possono anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EIOM
Responsabile account:
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere