Utenti registrati: - Testi pubblicati:
Cerca:
Comunicati-Stampa.net  
CAT: ARTE E CULTURA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Leonardo Basile
Azienda: Leonardo Basile
Web: http://www.leonardobasile.it


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Domenica 18 settembre 2011 alle ore 10 presso la Sala Conferenze del Parco Nazionale dell’alta Murgia inaugura la quarta edizione di "Presenze/assenze"

Pubblicato il 14/09/2011 | da Leonardo Basile


Domenica 18 settembre 2011 alle ore 10 presso la Sala Conferenze del Parco Nazionale dell’alta Murgia inaugura la quarta edizione di "Presenze/assenze", progetto d’arte e di cultura dei luoghi. Alla presenza del dr. Giovanni Divella (sindaco di Gravina), dr. Massimo Avancini (comm. Straordinario Parco Nazionale Alta Murgia), avv. Raffaello de Ruggieri (presidente Fondazione Zetema) si presenterà l’evento che prevede installazioni direttamente sulla gravina pugliese.

Un progetto innovativo per il territorio pugliese che si fonda sull’ascolto di una terra, come la Gravina, ricolma di storia che decide di affidarsi all’arte contemporanea per rinnovarsi.
La tradizione si affianca all’innovazione, il passato al presente e al futuro seguendo, per quest’anno, il tema dei miraggi.

Installando direttamente sul sito di Capotenda, zona posta ad estremo ridosso della città di Gravina, Manuela Andreoli, Adriana Collovati, Giuseppe De Siati, Carlo D’orta, Fabrizio Molinario, Nicola Petrara, Serena Rossi, Armando Sodano, Susanna Viale hanno utilizzato caverne ed enormi spazi all’aperto per impressionare gli osservatori con grandi creazioni intrise di colore e innovazione.
Infrangendo ogni canone di convenzionalità, gli artisti hanno rispettato la caducità del tempo e del tema lavorando con materiale resistenti ad ogni genere di agente atmosferico, operando solo con grandi dimensioni, intingendo ogni forma di colore. Installazioni non solo di grande portata, ma innovative nella forma, nelle idee, nella portata, ma non solo: opere d’arte da scovare sul terreno polveroso, rintracciare tra la polvere e i segni delle grotte, scovare nei tufi della gravina incisi all’interno.

Specchi, pvc, maschere, tessuti, pietra locale, tele, sono alcuni dei supporti utilizzati per sorprendere il pubblico che dall’alto della strada locale in primis si stanzia di fronte a creduti miraggi e poi si avvicina constatandone la consistenza ed effimera realtà.

Agli artisti il merito di aver ingegnato soluzioni grandiose avvalendosi di materiali resistenti ad ogni genere di agente atmosferico senza però voler sfidare il tempo: le installazioni resteranno in loco per due mesi divenendo parte integrante dei luoghi ospitanti, acquisendone i toni per via della polvere sollevata dal tempo, abitate dal trascorrere degli istanti.

Le ‘presenze’ di questa edizione divengono pregnanti e significative per la magnificenza innovativa delle idee generatrici che si stagliano ‘nell’assenza’ di un luogo incantevole, un deserto pugliese piuttosto, abitato dalla sola arte per un tempo determinato.

L’evento, per quest’anno, intende godere di una nuova sfida: l’illuminazione serale, unica edizione per ammaliare di scenografia e beltà insieme.


Presenze_Assenze
Barletta (BAT) - dal 18 settembre al 13 novembre 2011
CENTRO CULTURALE ZEROUNO
Via Enrico Cialdini 8 (70051)
+39 0883333807 , +39 3294229027

Fonte: http://centrodarteleonardodavinci.blogspot.com/2011/09/presenzeassenze.html


Autore della pubblicazione:
Leonardo Basile
Responsabile pubblicazioni
Leonardo Basile
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 143381






RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Srl