EVENTI
Comunicato Stampa

Domenica 23 ottobre ritorna in via Matteotti il Mercatino del Riuso Nuova Vita alle Cose

21/10/16

Il Mercatino del Riuso NUOVA VITA ALLE COSE 23 Ottobre 2016 Dalle 10 alle 18 In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata Allea di Viale Matteotti, Pavia Per info: Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it

FotoTorna domenica 23 Ottobre in via Matteotti a Pavia il Mercatino del Riuso Nuova Vita alle Cose: dalle 10 alle 18 grandi e piccini avranno la possibilità di diventare commercianti per un giorno, mettendo in vendita e dando una nuova vita agli oggetti che non servono più. I privati potranno acquistare o barattare oggetti di seconda mano. Lo scopo è quello di dare una seconda vita alle cose seguendo la filosofia anti-spreco delle tre R: riduco, riuso e riciclo.

Un appuntamento che segue quello dello scorso Settembre e che, nelle intenzioni degli organizzatori, potrebbe diventare, a partire dalla prossima primavera, una manifestazione itinerante che di mese in mese raggiungerà i vari quartieri del capoluogo pavese. Una iniziativa che ha registrato un grande successo: più di cento le richieste da parte degli adulti di spazi dove mettere in vendita gli oggetti che potranno così avere una seconda vita, nella casa di un’altra persona. Gli organizzatori hanno previsto anche una sezione dedicata a bambini – una cinquantina gli spazi messi a disposizione - per ragazzi dai 6 ai 14 anni che saranno così protagonisti nel pomeriggio dalle 14 alle 18 del mercato del Riuso portando oggetti ancora in buone condizioni che non utilizzano più, facendosi portatori e promotori di una cultura del riuso. Giochi, libri, fumetti, figurine verranno messi in vendita o barattati da bambini e bambine che potranno anche mettere in vendita manufatti autoprodotti.

Una manifestazione che è nata da un’idea di Maria Teresa Noè e dell’Agenzia Reclam e che ha incontrato non solo un’esigenza reale da parte delle persone ma anche l’interesse delle istituzioni locali con le quali il progetto ha preso vita: la manifestazione è stata possibile grazie al Laboratorio Permanente dell’Ambiente del Comune di Pavia ed è stata patrocinata dalla Provincia e dalla ASM in collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato e la Comunità Casa del Giovane.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere