Domini russi: facciamo chiarezza!

A fianco ai più tradizionali e già largamente utilizzati domini russi .ru, .com.ru e .рф, la versione in cirillico del dominio .ru, stanno nascendo altri nuovi domini legati alla realtà russa. Si tratta di domini generici che utilizzano principalmente caratteri cirillici, ma anche caratteri latini. Scopriamoli insieme!
del 22/07/14 -

Nonostante la Russia non vanti un così numeroso pubblico di internauti tra la sua popolazione, i domini russi sono comunque ai primi posti nelle classifiche di vendita mondiali dei domini.
Chi ha interesse nel registrare un dominio russo, infatti, non è solo una privato o un'azienda locale, ma è (soprattutto) chi ha già legami con la realtà russa, e che quindi intende creare un proprio spazio online riconoscibile dal popolo russo, e chi desidera espandere la propria attività di business online alla Federazione Russa.
Inoltre, la registrazione di un dominio russo è un ottimo strumento di protezione della propria identità online, in Russia e nel mondo, ed è fondamentale per tutte quelle aziende che intendono avere una propria visibilità in questo paese.

Le principali estensioni russe presenti da diverso tempo oramai nel panorama di Internet sono i domini .ru e i domini .com.ru.

La registrazione di un domino .ru e .com.ru è indicata per tutti i siti web che hanno a che fare o che intendono operare con la Russia.
I domini .ru e .com.ru possono essere registrati da chiunque, aziende o privati, ma serve fornire un documento che identifichi il titolare del dominio: copia del passaporto in caso di richiedente privato, copia della visura camerale, invece, in caso di società.

Estremamente diffusi, poi, sono i domini .рф, la versione in cirillico del dominio .ru. Anche i domini .рф hanno fin da subito fatto registrare un altissimo numero di richieste, permettendo inoltre l'avvicinamento al web di una nuova ed ampia fascia di utenti strettamente legati al proprio paese.

All'oggi, i domini .рф rappresentano un'esperienza di successo di domini internazionalizzati, o IDN, quei domini Internet, cioè, che contengono uno o più caratteri appartenenti ad alfabeti non latini.
Il valore che i domini IDN hanno portato nella rete è elevatissimo: gli utenti potranno scrivere l'indirizzo di un sito web nella loro lingua nativa. Inoltre, permettono di identificare immediatamente alla sola lettura il contenuto ed il paese di provenienza di un sito, oltre che rendere più semplice la memorizzazione di un dominio, se scritto nella propria lingua madre.

Anche i domini .рф possono essere registrati da chiunque, aziende o privati, fornendo un documento che identifichi il titolare del dominio, ma sono ammesse solo registrazioni che utilizzano caratteri cirillici.

Per far fronte alla necessità di effettuare nuove registrazioni in Russia e per aumentare la competitività nella rete, stanno nascendo anche tanti nuovi domini generici, alcuni dei quali sono dedicati alla realtà russa.

Eccoli di seguito:

.онлайн (online)
.сайт (site)
.орг (org)
.дети (kids)
.moscow
.москва (moscow)
.РУС (russian community)

Alcuni di essi sono già attivi e registrabili, altri invece sono ancora in fase di lancio ma comunque registrabili o, nel caso in cui non siano ancora state ufficializzate le date di lancio, prenotabili.
Dominiando, infatti, offre la possibilità di effettuare una preregistrazione online semplice e senza impegno per i domini che si vorrà registrare, collegandosi all'Area Clienti.
Solo una volta che verranno ufficializzati tempi e prezzi di registrazione, verrà inviata una comunicazione e sarà quindi possibile decidere se completare l'ordine, e quindi procedere con la registrazione, oppure lasciar perdere.

Con Dominiando è quindi possibile registrare o prenotare con grande facilità tutti i domini russi presenti nella rete, sia i più tradizionali, sia quelli appartenente alla categoria dei nuovi domini, tramite una semplice procedura online di ordine guidata, alla quale si può accedere collegandosi sempre all'Area Clienti.

Per maggiori informazioni sui nuovi domini generici e le registrazioni, è possibile visitare il sito www.dominiando.it oppure iscriversi alla newsletter di Dominiando.

Dominiando Srl
Marcello Rinnisi (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 232647