ARTE E CULTURA

Doppio Movimento

June 18 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nuovo vernissage di Angela Caporaso : fotocollage in mostra a Prato

“Doppio Movimento " solo exhibition by Angela Caporaso
a cura di Ina Ripari e Enzo Correnti

dal 21/6/2014 al 28/6/2014
SKEDA metropolitana - Prato

Inaugurazione: sabato 21 - ore 18.00

I fotocollage esposti pongono l’accento su quanto il movimento nel suo divenire sia ormai una condizione essenziale della creatività. L’opera d’arte infatti non può più essere sempre uguale a se stessa se deve necessariamente confrontarsi con una modernità liquida. E caratteristica dei liquidi, come per l’appunto ci spiega Bauman è il non conservare alcuna struttura per troppo tempo; il liquido si condensa, fuoriesce, si ri-crea, e può avere un impatto imprevedibile; è questo che accade ai lavori presentati in questa mostra colti nella loro evoluzione compositiva: non più l’immagine statica quindi, bensì l’immagine che si fa o diviene . Premesso che il linguaggio infatti è formato da proposizioni e non da singole parole, per cogliere la realtà è stato necessario osservarla in un’unica categoria spazio/temporale.
Sono lavori surreali, irriverenti, dissacranti perfino, che nonostante il moto conservano intatto un saldo bilanciamento di composizione.
Il media usato è quello digitale: i fotocollage infatti sono stati realizzati con i moderni programmi di grafica e stampati su forex; i colori scelti invece sono il bianco e il nero, l’uno antitetico all’altro in una continua giustapposizione bicromatica.
Angela Caporaso
Le opere presentate sono raccolte nel catalogo “Doppio Movimento” Youcanprint Edizioni
Durante l’inaugurazione ci sarà la videoproiezione “Movimenti Anteriori”


SKEDA metropolitana – Via Carraia, 27 – 59100 Prato




Link:


Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere