SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Drag King al cinema: lei di giorno, lui di notte, è il sogno di Julia

29/04/15

Un film sulla fragilità e sulla tenacia di chi è oltre ogni genere sessuale predefinito. Fiera attivista dei diritti degli omosessuali, Julia è uno dei primi “drag king” in Italia.

FotoCon la regia di Claudio Del Signore, il film "Drag King, il sogno di Julia" sarà proiettato a maggio presso due importanti rassegne italiane: il 2 al Torino Gay and Lesbian Film Festival e il 14 al Riff Rome International Film Festival.

Viene definito “drag king” una persona, generalmente di sesso femminile, che si traveste da uomo per spettacolo (ma non solo).
Brutus di giorno, Julia di notte, il/la protagonista confida davanti allo specchio la profondità della sua essenza, il coraggio di essere sé stessi.

Brutus è uno dei tanti nomi di Julius Kaiser ed è un personaggio delicato e affascinante che induce a pensare al mito dell'androgino di Platone:
"Un tempo gli esseri umani non mancavano di nulla e non v'era distinzione tra uomini e donne: c'erano tre generi: il maschio, la femmina e ne esisteva un terzo che aveva entrambi i caratteri dei primi. Ma Zeus, invidioso, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all'antica perfezione."

Julius Kaiser è tra i principali promotori della subcultura Drag King in Italia, attivo nella sua diffusione e sviluppo a partire dal 2006. ha organizzato il primo festival drag king italiano.
La sua ricerca artistica ha origine nell’ambito della sperimentazione e della perfomance che indaga i ruoli sociali di genere proponendo una visione fluida degli stessi coerentemente con le teorie filosofiche Queer. L'incontro con l'artista Kyrahm ha determinato una prospettiva artistica ai contenuti di tale indagine, dando vita a performance sperimentali ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Insieme operano in Ialia e all'estero. Lavora anche come videomaker realizzando film e documentari.

Il regista del film Claudio Del Signore ha realizzato numerosi programmi televisivi (tra cui Report RAI) e video clip musicali e pubblicitari, oltre che documentarista e video maker. È docente di regia, riprese e montaggio presso l'Istituto Superiore per il Design ed ha insegnato tecnica video virtuale e per il web presso l'Università La Sapienza di Roma. Tra i progetti: La casa dell'eco, con Vinicio Capossela (RAI), Italia Wave, il segreto del Salento (RAIMUSIC), Eva e le altre, ritratto sulla pornostar Eva Henger (RAIDUE). E' uno dei registi della trasmissione televisiva RAI REPORT.

Un film di Claudio Del Signore, Gianluca Nicoletti e Julia Pietrangeli.
diretto, girato e montato da Claudio Del Signore
.
Con Julius Kaiser
.
Musica Teho Teardo
.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Numero d'Oro Associazione Culturale per la Ricerca e l'Attività Artistica Scientifica e Sociale
Responsabile account:
Anna Novelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere