SPETTACOLO

Drag King, Il sogno di Julia: in Corea il film del travestitismo da donna a uomo

June 21 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Continua ad essere selezionato presso rassegne internazionali un documentario di Claudio Del Signore su Julius Kaiser, uno dei primi drag king italiani.

Dopo aver preso parte al Sulmona International insieme a film come “Non essere cattivo” di Caligari e “Amy” sulla vita di Amy Winehouse, al Torino Gay and Lesbian Film Festival, il film di Claudio del Signore questa volta sbarca in estremo oriente a Seoul, per il Korea Queer Film Festival.
Julius si esibisce sul palco travestita da uomo, facendosi in Italia pioniere di una espressione molto diffusa nel resto del mondo soprattutto nei circuiti LGBTQ.
In Corea le donne si sottopongono subito dopo l'adolescenza ad invasivi interventi di chirugia plastica per occidentalizzare i lineamenti del volto: interessante che proprio in questo paese venga selezionato un film che parla di una pratica reversibile di trasformazione di genere.
Il breve film è un ritratto profondo di questo attraversamento. Julius ci guida in un viaggio interiore della sua emozionante esperienza.
Claudio Del Signore è regista di programmi televisivi e video clip musicali e pubblicitari, oltre che documentarista e video maker. È docente di regia, riprese e montaggio presso l'Istituto Superiore per il Design ed ha insegnato tecnica video virtuale e per il web presso l'Università La Sapienza di Roma. Tra i progetti realizzati: La casa dell'eco, con Vinicio Capossela (RAI), Italia Wave, il segreto del Salento (Raimusic), Eva e le altre, ritratto sulla pornostar Eva Henger (RAIDUE). E' uno dei registi della trasmissione televisiva RAI Report.
Julius Kaiser è drag King, performance artist, videomaker. La sua ricerca, coerentemente con le teorie queer, indaga le dinamiche dei ruoli di genere. I suoi video sono selezionati presso importanti rassegne in Italia e all'estero.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Anna Novelli
Responsabile pubblicazioni - Numero d'Oro Associazione Culturale per la Ricerca e l'Attività Artistica Scientifica e Sociale
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere