CORSI
Comunicato Stampa

Due fuoriclasse in classe: lezione esperenziale con esperti del mondo del rally automobilistico

20/04/16

a scuola una lezione co-progettata con esperti dal mondo del rally per ispirare i ragazzi e aprire per loro nuovi fronti lavorativi.

Come fare per appassionare i ragazzi alla scuola professionale?
Come far vedere loro nuove opportunità di lavoro?
Quali strategie mettere in atto per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica?

Sempre più difficile rispondere a queste domande, tuttavia il segreto sta nell'adottare nuove metodologie didattiche che per loro natura possano più facilmente essere fonte di ispirazione per i ragazzi e li aiutino a maturare la consapevolezza di quanto sia importante, alla loro età, investire sulla formazione nella scuola professionale.

Parola d’ordine quindi: far appassionare i ragazzi a quanto si fa nella scuola, in particolare nei corsi di formazione professionale, frequentati più per imparare un lavoro che per studiare sui libri.

Attraverso una didattica esperenziale entriamo in empatica con gli allievi li coinvolgiamo in un progetto che parte dalla scuola e li segue nei passaggi importanti della loro crescita professionale perchè sia chiaro che la scuola serve, non solo per imparare un mestiere, ma è anche il luogo dove acquisire competenze relazionali e organizzative indispensabili per confrontarsi con il mondo del lavoro.

E la combinazione delle competenze tecniche e personali, le così dette abilità trasversali o soft skills, fa la differenza anche per le aziende quando cercano giovani di talento da assumere.

Al centro del progetto formativo di Scaligera Formazione ci sono quindi metodologie didattiche co-progettate con le aziende ed esperti di settore. Tra queste la lezione esperienziale organizzata per i ragazzi delle classi terze della qualifica meccatronica con l’esperti del mondo del rally in particolare dei pneumatici da competizione, Fabrizio Bardi Responsabile tecnico e sportivo ERTS Hankook Competition e Davide Pighi pilota veronese del campionato italiano di rally, accompagnati da Alessandro Bugelli giornalista di motor sport, rivista TuttoRally.
Attraverso il racconto della loro storia, le sfide e i progetti realizzati oltre a toccare con mano nuovi materiali, i ragazzi hanno appreso nel modo più semplice ed appassionante una lezione di vita e professionale che certamente ricorderanno nel tempo.
L’importanza di essere precisi, di impegnarsi per portare a termine un progetto di dare il massimo quando si sta lavorando ad un progetto, sono insegnamenti che arrivano dal mondo dello sport automobilistico ma che sono importantissime anche nella vita, personale e professionale di un giovane che si affaccia al mondo del lavoro.
Proprio lo sport automobilistico insegna molto, in ambito tecnologico e umano oltre che offrire spazi nuovi di inserimento lavorativo per tutti i giovani meccanici e futuri professionisti.
Questo e molto altro hanno raccontato gli esperti ai ragazzi di Scaligera Formazione, come ci si prepara per ottenere buoni risultati nella propria professione, quali doti personali sono più apprezzate dalle grandi aziende del settore automobilistico e quali sono le professionalità più ricercate.
Prima di tutto i ringraziamenti vanno a tutti professionisti e alle imprese sensibili a questi temi, nella missione di sostenere la formazione professionale che conta in Veneto oltre 18.000 alunni con 910 corsi.
Una formazione quella dei corsi a qualifica triennale che, secondo una ricerca di FormaVeneto, inserisce al lavoro il 70% dei ragazzi qualificati e soprattutto il lavoro trovato è nel 65% dei casi coerente con il percorso di studi seguito.
Quindi la formazione che più di altre avvicina i giovani al mondo del lavoro e nella quale da sempre si opera in alternanza scuola lavoro con gli stage nelle aziende.
Scaligera Formazione ha compreso quanto sia importante collaborare con le aziende o i professionisti dei settori di competenza per progettare insieme nuove e stimolanti esperienze per i nostri ragazzi.

Referente per la stampa
Tiziana Origano



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere