ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Due mostre di pittura sul Naviglio Grande

26/03/15

Michelle Hold e Siberiana di Cocco con le loro opere allo Spazio E/E2 di Milano

FotoLe Associazioni Zamenhof Art e A Est dell'Eden
sono liete di presentare le due mostre personali di pittura:
BLUE MOOD mostra personale di Michelle Hold a cura di Virgilio Patarini (allo Spazio E) e
SLURP! mostra personale di Siberiana Di Cocco a cura di Valentina Carrera (Spazio E2)

Lo Spazio E e Spazio E2 sono entrambi a Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4 (nel primo e nel secondo cortile)

Inaugurazione: Sabato 28 marzo 2015 alle ore 16.00.
La mostra proseguirà fino al 3 aprile 2015. Orari: dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 domenica dalle ore 11.00 alle ore 19.00.
Ingresso libero

MICHELLE HOLD, BLUE MOOD
Nota critica introduttiva
Al di là poi degli evidenti significati simbolici dei colori utilizzati, significati di cui la Hold è ben consapevole («Il rosso, per me , è sinonimo di passione ed energia vitale, mentre il blu sta per tranquillità e l'anima» dice lei stessa), a mio modo di vedere i colori della sua tavolozza andrebbero considerati alla stregua di strumenti musicali di una concertazione, decifrando di ciascuno il ruolo preciso assegnato in ogni composizione. Scopriremmo allora che i gialli talvolta squillano come trombe. «Trombe d’oro della solarità», per dirla con Montale. I rossi a volte sono l’irruzione sontuosa di un’intera sezione d’archi che avvolge sinuosa ogni cosa e altre volte invece le note di un assolo di chitarra. Il nero è un tamburo che batte, la gran cassa di una batteria, e come la batteria in una canzone, così il nero determina il ritmo, la struttura, la base ritmica. E si accompagna perfettamente al blu che spesso suona la linea del basso e proprio come in una rock band, insieme al nero, cioè alla batteria, costituisce la sezione ritmica che è l’asse portante di ogni canzone... pardon: di ogni quadro di Michelle Hold. Ecco infondo i quadri di Michelle Hold sono semplicemente questo: canzoni. Canzoni rock o blues. Rhytm and Blues, per la precisione. Un mix di ragione e di sentimento, di scienza e di naturalezza («le mie fonti d’ispirazione sono la natura e la scienza», dice lei stessa): di linea ritmica, razionale, e di assoli di chitarra alla Eric Clapton, slow e avvolgenti, sensuali, passionali, o di improvvisazioni alla tromba degne di Miles Davis, folli e imprevedibili.Tutto è musica nella pittura della Hold.
Virgilio Patarini

SIBERIANA DI COCCO, SLURP!
Nota critica introduttiva
Le opere più recenti di Siberiana Di Cocco sono una sintesi felice e originale di contributi diversissimi, attinti dalla più recente tradizione dell’arte contemporanea e reinterpretati in chiave apparentemente ludica e scanzonata: la giocosità corsiva e stilizzata di certa Pop Art americana, la sensibilità materica dell’Informale europeo, l’uso di fitte accumulazioni di oggetti minuscoli come campanellini o pezzetti di liquirizia che richiamano il Nouveau realisme, la ripetizione regolare di forme e segni Minimal : tutto questo è riscontrabile nelle composizioni dell’artista toscana. E il tutto è sorretto da una essenzialità e da una eleganza assoluta delle composizioni sia nella gestione delle forme che nell’approccio cromatico…
Virgilio Patarini

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
A est dell'Eden
Responsabile account:
Valentina Carrera (Direttrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere