AZIENDALI

DUNA certificata ISO 14001

09/07/20

(nonostante l’emergenza COVID-19)!

Mesi di intenso lavoro, anche e soprattutto durante l’emergenza COVID-19, hanno permesso a DUNA-Corradini di portare a termine con successo il percorso di certificazione ISO 14001:2015, il modello organizzativo internazionale di riferimento più aggiornato per la gestione ambientale.

La scelta di dotarsi di un sistema di gestione ambientale si colloca all’interno di un più ampio programma di sostenibilità varato dalla direzione aziendale già dal 2013.
Le finalità della certificazione ISO 14001:2015 sono molteplici:
- Strutturare meglio ed organizzare sistematicamente le numerose attività volte alla ricerca ed alla progettazione di prodotti;
- Rendere i processi sempre più sostenibili;
- Monitorare costantemente l’efficacia delle iniziative di riduzione sprechi e di economia circolare;
attraverso obiettivi sfidanti assegnati alle diverse aree aziendali.

“Per raggiungere questo risultato nella qualità e nei tempi previsti, DUNA ha lavorato incessantemente anche e soprattutto durante l’emergenza COVID-19” - spiega Daniele Baraldi, Resp. Quality Assurance e RSPP aziendale–

“Questo è stato possibile unicamente grazie alla competenza, alla dedizione ed alla determinazione della squadra DUNA che ha lavorato senza sosta anche durante il lockdown, motivata da un obiettivo da tutti molto condiviso all’interno dell’azienda ovvero calare la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo ed operiamo in ogni azione e scelta quotidiana” - racconta il Presidente e AD Marta Brozzi - “L’emergenza COVID-19, anziché rallentarci, ha quasi paradossalmente fornito un ulteriore slancio verso il traguardo al fine di mostrare, che non solo non molliamo ma che siamo più determinati che mai”.

“Attenzione all’ambiente, alla salute ed alla sicurezza nel rispetto di tutte le normative e leggi vigenti nonché etica nei rapporti con ogni Stakeholder ed il territorio sono per l’intero gruppo DUNA una scelta condivisa e vissuta ad ogni livello gerarchico” – conclude Andrea Corradini, Delegato a Prevenzione, Sicurezza e Ambiente.
Tali concetti sono ormai parte di una consolidata filosofia aziendale riassunta nel documento sulla politica della qualità, salute, sicurezza e ambiente, che continua a crescere ed evolversi nel tempo a partire dall’ottenimento della Certificazione ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità) nel lontano 1998, seguita dalla certificazione BS OHSAS 18001 (Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori) nel 2014, dalle certificazioni ISO 9001 di entrambe le filiali estere USA nel 2019 e UAE ad inizio 2020 ed oggi dalla ISO 14001.

“DUNA sta lavorando intensamente anche ad altri progetti facenti parte della strategia riguardante ambiente, sicurezza e sostenibilità, alcuni dei quali prenderanno forma già nei prossimi mesi”- conclude l’Ing. Brozzi.

DUNA-Corradini
Lara Parmeggiani (Marketing Manager)