ECONOMIA e FINANZA

E-commerce, delivery e voucher nel mondo Ho.Re.Ca: una spinta per fare innovazione e l’occasione per rilanciare il settore

July 9 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Se lo smart working impiegato su larga scala rappresenta l’innovazione nella gestione del lavoro, l’e-commerce e il delivery sono l’evoluzione del commercio. L’emergenza sanitaria ha mutato notevolmente i momenti di quotidianità di molti, come andare al ristorante o fruire di servizi commerciali. In soli due mesi di isolamento, l’e-commerce ha cambiato (forse) per sempre le abitudini di consumo degli italiani.

I dati della ricerca lampo rilasciata a fine marzo da Netcomm, ha evidenziato come nuovi utenti, molti dei quali insospettabili, avevano incominciato ad affacciarsi al mondo degli acquisti online già durante i primi di marzo. E adesso questa tendenza è stata confermata: dall’inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori digitali in Italia (in tutto si tratta di una platea di 29 milioni di individui), di cui ben 1,3 milioni sarebbero da attribuire all’impatto della Covid-19. Ma c'è di più, perché la voglia ad acquistare online continuerà ad esserci, una volta finita l’emergenza. È vero, in parte si tornerà a comprare nei negozi fisici, ma molti dei nuovi utenti rimarranno anche sul web, non più per necessità, ma per comodità, flessibilità e risparmio (...).

TUTTOFOOD e-commerce e delivery

“Gli italiani hanno modificato in pochissimo tempo i propri modelli di consumo, che oggi sono guidati, e lo saranno sempre di più, dalla ricerca di una ‘safe experience’ e da ciò che va sotto il nome di proximity commerce, l'integrazione cioè tra i grandi player del commercio elettronico e i piccoli negozianti, grazie alla logistica e alle piattaforme di delivery”, ha detto a questo proposito Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, il consorzio italiano del commercio digitale partner della manifestazione TUTTOFOOD (...).

Del resto, nelle scorse settimane, proprio il mondo del contactless delivery è stato tra i driver più utilizzati da alcune tra le più importanti realtà del comparto Ho.Re.Ca, in particolare sul fronte del fuoricasa. L’innovazione ha giocato senza dubbio un ruolo fondamentale per il rilancio delle imprese che hanno visto nella tecnologia applicata a servizi di e-commerce e delivery, la svolta a forme di commercio tradizionali per aumentare le vendite (...).

La prossima edizione di TUTTOFOOD si terrà dal 17 al 20 maggio 2021, HostMilano sarà invece dal 22 al 26 ottobre 2021, a Fiera Milano.

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere