VARIE
Articolo

E’ conveniente comprare una Macchina Incidentata?

24/01/19

L'acquisto e la vendita delle auto incidentate è un mercato interessante e di nicchia. Complice la crisi, i privati in possesso di una macchina sinistrata decidono di venderla alle aziende intermediarie che stimano il reale valore, pagano immediatamente e in contanti

FotoVuoi comprare un’altra auto ma non vuoi spendere molto? Stai valutando l’ipotesi di comprare una macchina incidentata che, rimessa a nuovo, può essere un’occasione per avere una nuova auto a prezzi concorrenziali?

Prima di prendere accordi definitivi cerchiamo di capire se davvero conviene comprare un’auto sinistrata

Il valore economico di una macchina incidentata
In base alla normativa in vigore, si ritiene veicolo sinistrato solo se il danno supera i 1500 euro, anche se i guasti sono stati riparati. Inoltre il venditore deve dichiarare da subito che l’acquirente sta acquistando una macchina sinistrata e quali sono i reali problemi

Perizia macchina incidentata
Se intendi comprare macchina incidentata devi analizzare la perizia redatta da un esperto che ti permette di stimare realmente l’entità e l’ammontare dei danni.

Generalmente il perito è un tecnico esterno all’assicurazione e all’assicurato che deve ricostruire le dinamiche dell’incidente stradale per capire le responsabilità, analizzare le riparazioni eseguite e quelle da compiere ed infine determina il valore del veicolo incidentato.

E’ conveniente riparare un’auto incidentata?

Dipende e solo se si tratta di danni di lieve entità e non richiede sostituzione di ricambi. I motivi sono differenti: l’elevato costo del meccanico, l’acquisto dei pezzi di ricambio e, in alcuni casi, la spesa per la riparazione è leggermente inferiore al valore reale della vettura.

Di conseguenza è preferibile vendere la macchina sinistrata ai carrozzieri che la riparano e la rivendono.

Quali sono i costi per la riparazione dell’auto incidentata?

Non esiste una valutazione oggettiva per definire l’ammontare preciso: dipende dall’entità dei danni e dalla stima del perito che li rapporta a diversi fattori:

il tempo della manodopera necessario per la riparazione, stabilito con il tempaccio delle assicurazioni
Il costo della manodopera. La tariffa varia essenzialmente dal tipo di carrozzeria e l’entità dei danni
Vendere una macchina sinistrata
In seguito ad un incidente stradale potresti decidere di vendere la macchina sinistrata perché i danni sono talmente ingenti che non ha senso ripararla.

Scegli attentamente l’acquirente interessato ad acquistare le auto sinistrate. Se l’azienda è affidabile sei tutelato in tutte le fasi del processo di vendita.

Se vendi ad un privato assicurati che faccia il passaggio di proprietà e chiedi che il pagamento avvenga in contanti.

In conclusione: cosa fare in presenza di un’auto incidentata?

Se è la tua, puoi provare a ripararla nel caso in cui i costi siano bassi e ti viene assicurata la massima stabilità e il ripristino delle sue condizioni, oppure puoi venderla ad un privato o ad un’azienda specializzata che si occupa di acquisto auto sinistrate.

Se vuoi acquistare e cerchi un affare, l’acquisto di un’auto incidentata conviene solo se supera una serie di controlli che garantiscono la piene funzionalità

Puoi trovare maggiori informazioni



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Karalisweb di Daniela Spiggia & C. Sas
Responsabile account:
Daniela Spiggia (Content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere