SOFTWARE
Comunicato Stampa

E' di un italiano il software per Raspberry che sta facendo il giro del mondo

14/05/15

Un radioamatore italiano ha sviluppato un'applicazione SDR (Software Defined Radio) per il microcomputer Raspberry, che è già utilizzatissima in tutto il mondo.

FotoIl suo nominativo è IK1PLD; si tratta del radioamatore italiano che ha sviluppato, e diffuso gratuitamente, un programma in grado di trasformare il piccolo ed economico computer Raspberry Pi in un trasmettitore radio e generatore di segnali, entrambe attrezzature molto ricercate dai radioamatori, impegnati da sempre nella sperimentazione e nello sviluppo di tecnologie legate alla comunicazione via radio.
L'applicazione, ricavata modificando una versione iniziale progettata da un team universitario, può essere eseguita sul sistema operativo Linux compatibile con la diffusissima piattaforma Raspberry Pi, che proprio recentemente ha visto la presentazione sul mercato del nuovo modello di card-computer, dopo il successo derivante dalle decine di milioni di pezzi venduti per la prima serie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Torrini Alessandro - fotografo
Responsabile account:
Alessandro Torrini (Fotografo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere