TURISMO

E' Fall Foliage nel New England per occhi, palato e spirito!

September 28 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il New Hampshire presenta la sua tavolozza di colori naturali proprio di questa stagione, tra la fine di settembre e gli inizi d'ottobre.

Nelle White Mountains l'esperienza perfetta è in auto o in moto sulla splendida strada scenografica Kancamagus Highway (Route 112), tra North Conway ad est e Lincoln ad ovest. Un po' più a nord nella White Mountains National Forest si trovano i due parchi statali di Franconia Notch e Crawford Notch con meravigliose vedute delle montagne e dei boschi. Si possono avvistare le alci nella regione settentrionale a ridosso del Canada, la Great North Woods. Invece nella zona centrale della regione dei Laghi - la Lakes Region - una miriade di specchi lacustri cristallini aggiungono le tonalità del blu con il Winnipesaukee e i due laghi Squam. Non c'è che organizzarsi con scarponcini da camminata, binocolo, macchina fotografica e partire alla volta di una “scorpacciata” di ponti coperti sparsi in tutto lo stato.

Anche in Massachusetts l'atmosfera autunnale invita a scampagnate nel cuore dello stato fino alle romantiche colline del Berkshire nell'ovest, ove si snoda il sentiero degli Appalachi che prosegue nel New Hampshire e nel Maine. Le alture e le vallate attraversate dai fiumi sono i luoghi ideali per ammirare le diverse gradazioni di colore del fogliame così deliziosamente narrate nelle illustrazioni di Norman Rockwell. Anadate a Stockbridge per l'epifania totale nel museo a lui dedicato e perlustrare i tipici country store. Altrettanto brillanti - con lo splendore del rosso degli aceri - i colori sul versante della zona North of Boston con la costa di Cape Ann, mentre nel versante costiero di Plymouth e sulla piccola isola di Nantucket, il cranberry con il suo rosso vermiglio spicca nei campi allagati pronti al cerimoniale annuale della raccolta con le sagre dedicate a questa mitica bacca rossa così salubre e gustosa.

In ogni angolo del Maine, specialmente nella zona occidentale dei laghi e delle montagne ad ovest dello stato, la varietà dei colori autunnali è sorprendente. Sunday River a Newry e Sugarloaf nella Carrabassett Valley offrono panoramiche del fogliame che si può ammirare dall'alto, comodamente a bordo di una funivia o di una seggiovia. Sul vascello Songo River Queen si ammira il foliage scivolando silenziosi sul Long Lake. Ma la magia e l'avventura iniziano da Bar Harbor per esplorare l'Acadia National Park e provare la sensazione straordinaria di attendere sorgere il primo sole d'America. Agli inizi di ottobre e non oltre la metà del mese le foglie raggiungono il picco della colorazione con colori brillanti, che sono il quadro ideale per chi gareggia o solo assiste alla Mount Desert Island Marathon e Half Marathon che vi si svolge ogni anno. In alternativa una bella camminata conduce alla torretta d'avvistamento degli incendi - la Beach Mountain Fire Tower - dalla quale la spettacolare vista spazia senza interruzione. Chi ama l'oceano potrà approfittare di una veleggiata a bordo di windjammer, ammirando la tavolozza della flora autunnale lungo tutta la costa.

In ognuno di questi tre stati la stagione invita al Pick Your Own organizzato nelle fattorie e nei frutteti, per assaporare le bacche fresche, le mele e le verdure di stagione. I banchetti dei contadini si danno appuntamento lungo le strade da campagna o nei Farmers Markets di villaggi e cittadine. Molte fattorie provvedono a preparare cestini del proprio raccolto con prodotti artigianali: miele, marmellate e fiori. Non mancherà l'abbondanza di zucche e nell'aria frizzante si espande il profumo delle mele pronte per essere spremute e fornire ottimo sidro. Ci sono sagre e tour guidati, assaggi e competizioni gastronomiche, divertimento su carri trainati da cavalli o passeggiate naturalistiche nei sentieri di questa antica regione. Gustate un pancake appena preparato con una salsa di mirtilli neri oppure assaggiate una birra artigianale creata d'autunno con i freschi prodotti di stagione in uno dei numerosi birrifici artigianali di questa regione.

Ci sono centinaia di splendidi frutteti in ogni angolo del New England, in grado di offrire non solo frutta fresca ma anche...i gustosissimi cider donut. Se siete fanatici di donut al sidro di mele, non mancate a Bartlett nel New Hampshire la sofisticata esperienza alla White Mountain Cider Company, dove gustate questa leccornia in un ristorante ricavato in una bella fattoria restaurata. I cider donut sono fatti in casa e sono serviti con gelato alla vaniglia e spruzzati con caramello. Se invece il sidro è la vostra bevanda preferita, ben 10 sidrerie a Portland (Maine) sono in grado di offrire la squisita bevanda autunnale. Secondo la tradizione, esiste la credenza che il "cidah" forte (pronunciato con l'autentico accento del New England) ad alta gradazione alcolica abbia un sapore migliore quando è asciutto, non quando è dolce. Provatelo da Urban Farm Fermentory! Chi invece ne ama anche solo il profumo penetrante che riscalda il cuore, potrà trovare una autentica Yankee Candle alla fragranza di donut al sidro, proprio nella fabbrica originale di South Deerfield nella Pioneer Valley in Massachusetts. La scelta delle profumazioni, delle fogge e della varietà di candele è a dir poco imbarazzante, ma senza dubbio ammaliante! In quest'ambiente rurale per l'anno prossimo potreste visitare la Old Deerfield Fall Craft Fair (18-19 settembre 2021), fiera dell'artigianato di qualità con musica e delizie gastronomiche. Sospettereste mai che esista seriamente un evento chiamato The Return of Pumpkin People? Ebbene andate a fine settembre 2021 a Jackson nel New Hampshire per ammirare almeno un'ottantina di fantastiche decorazioni di pumpkin people sparse per tutta la cittadina di montagna. E' una tradizione che si ripete da 36 anni! Altra Pumpkinfest per eccellenza ove la zucca è osannata a Damariscotta nel Maine dal 9 all'11 ottobre 2021: enormi zucche sfilano in parata nel Columbus Day o vengono trasformate in auto o barche, mentre le piccole sono catapultate, usate per gare di velocità o convertite in succulenti dessert.

E come scrive l'amico americano Kiel James Patrick: "Se un anno è stato nascosto all'interno di un orologio, allora l'autunno è l'ora magica"...

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere