SOCIETA
Articolo

E' meglio avere un condominio pratico o un condominio Smart

24/07/18

Il condominio è spesso visto come una organizzazione stressante e inefficiente che produce solo costi e servizi non sempre ottimali. Le tecnologie informatiche applicate al condominio possono senza dubbio migliorare la percezione dell'importaza di un condominio pratico, vicino ai condòmini, e che possa dare le risposte che i condòmini chiedono.

FotoLa praticità di avere sotto controllo le questioni condominiali è di fondamentale importanza.

Gli impegni frenetici della vita moderna ci portano a stare fuori casa la maggior parte del tempo e, quindi, il condominio viene vissuto poco e spesso ci si accorge di un problema solo quando si presenta in modo evidente.

Così alcuni problemi che non sono di immediata percezione di un condomino non sono problemi fino a quando non ci si trova coinvolti nel disservizio o guasto.

Se solo si considera la scarsa partecipazione dei condòmini alle assemblee, che nei grandi condomini faticano a raggiungere i quorum deliberativi previsti per legge, si comprende bene la gravita del fenomeno.

Spesso l'indifferenza verso le aree comuni del condominio è la prima fonte di cattiva gestione del condominio.

Eppure le aree condominiali sono di proprietà indivisa di ciascun condòmino che, quindi, deve ritenersi direttamente interassato a curare le aree condominiali ed a segnalare eventuali problemi o disservizi; purtroppo quando ci si trova davanti ad una organizzazione come quella condominiale dove la responsabilità e, per così dire, diffusa, i singoli individui non si sentono responsabilizzati.
Da queste brevi premesse nasce l'esigenza di avere a portata di mano uno strumento pratico e utile per la gestione delle relazioni condominiali.

Infatti la gestione del condominio non può essere limitata solo alla gestione degli aspetti contabili e amministrativi; il condominio è fatto prima di tutto da persone che lo vivono tutti i giorni dell'anno ad ogni ora del giorno e della notte.
Oggi è possibile migliorare le relazioni all'interno del condominio creando un sito web del condominio che racchiude tanti strumenti utili a migliorare l'interazione, la trasparenza e il risparmio.
Quando condominio incontrando le nuove tecnologie informatiche diventa un condominio smart.
Il condominio pratico è anche un condominio Smart.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
De.Gar srl
Responsabile account:
Francesco Gargiuoli (amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere