SPETTACOLO
Comunicato Stampa

E’ nato il “Festival del cortometraggio Città di Morlupo”

23/04/12

Un nuovo evento si svolgerà durante l'estate morlupese

Da un’idea del filmaker Mauro Scoccia e dell'Organizzatore eventi Danilo Micheli è nato il “Festival del cortometraggio Città di Morlupo”.
La manifestazione, che ha il Patrocinio del Comune di Morlupo, si pone principalmente tre obiettivi: valorizzare e divulgare il Cortometraggio come forma di espressione socio culturale legata al territorio; dare un contributo allo sviluppo dei “nuovi media” e del linguaggio artistico; dare visibilità e rivelare registi in erba e nuovi filmakers.
Trattandosi di un’iniziativa nata e pensata a Morlupo, paese di circa 8mila abitanti a pochi chilometri da Roma, per quest'anno, il tema centrale che dovrà essere trattato nelle clip video sarà quello di “Morlupolandia”, ovvero, tutto ciò che ruota intorno al paese: luoghi, personaggi, eventi.
La scheda di iscrizione (A) può essere ritirata, insieme alle schede liberatorie (B e C) e al Regolamento, presso l'Ass.to alla Cultura del Comune di Morlupo.
Tre le categorie suggerite: Fiction, Documentario, Sperimentale. Le sezioni invece saranno per fascia di età: dai 10 ai 18 anni e oltre i 18 anni (ma potranno partecipare, non solo persone fisiche, ma anche Classi, Istituzioni e Associazioni), residenti e non a Morlupo.
Le opere, che dovranno essere tassativamente consegnate entro e non oltre il 12 giugno 2012, dovranno avere durata non inferiore ai 3 minuti e non superiore ai 10 minuti (compresi i titoli di testa e di coda); dovranno essere registrate su supporto DVD (in duplice copia), corredato di cofanetto, foto di scena in frontespizio e, naturalmente, titolo; non dovranno inoltre contenere menù, ma essere auto avvianti.
I video selezionati tra quelli pervenuti saranno proiettati in pubblico durante l’Estate Morlupese. Seguirà quindi l’assegnazione dei premi che verranno attribuiti da una Giuria popolare e da una Giuria tecnica che vede tra gli altri: Massimo Antonelli (Regista, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia), Ercole Ammiraglia (Autore, Attore, Regista e Direttore del Teatro Aldo Fabrizi di Morlupo), Martine Brochard (Attrice), Laura Campanelli (Docente), Felice Cecchitelli (Assessore alla Cultura del Comune di Morlupo), Danilo Micheli (Organizzatore eventi), Tonino Pinto (Giornalista e Speaker ufficiale del Giffoni Film Festival), Riccardo Rossiello (Giornalista, Autore e Filmaker, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia), Mauro Scoccia (Filmaker), Vincenzo Tropea (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Morlupo).
Delle opere verranno valutate in particolare: qualità tecnica e professionale (soggetto, sceneggiatura, regia, tecnica di ripresa e montaggio); qualità artistica (interpretazione degli attori); capacità di comunicazione e linguaggio (efficacia del messaggio e del linguaggio).

Per informazioni: morlupocinefestival@gmail.com
Cell. 347 3869754 (Mauro Scoccia) – 348 7964042 (Danilo Micheli)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Unione Nazionale Amministratori d'Immobili
Responsabile account:
Riky Ross (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere