SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

E.P.Si.T. La nuova tecnica mininvasiva per il trattamento della Fistola Sacrococcigea

24/08/17

Dalla chirurgia proctologica arriva EPSiT. La nuova tecnica mini-invasiva video assistita per il trattamento chirurgico del sinus pilonidale-fistola sacrococcigea e delle sue recidive. Senza tagli e con immediata ripresa delle normali attività

FotoLa cisti o fistola pilonidale o sacrococcigea o anche detta sinus pilonidalis è una condizione infiammatoria che si manifesta con ascesso, acuti o cronici e contemporaneo o successivo drenaggio di pus e sangue nella zona sacrococcigea. Può presentarsi con gonfiore, arrossamento cutaneo, febbre ed essere dolorosa. Molto frequente nei maschi (3:1 M:F) prevalentemente tra i 15 ed i 40 anni.

Può essere congenita ma generalmente è un'infezione dei follicoli piliferi della zona sacro-coccigea. Se non trattata può evolvere in molteplici fistole, cioè aperture all'esterno, con vari ascessi.
Nei casi di ascessi cronici o quando si fistolizzano è necessario un trattamento definitivo. Una delle tecniche chirurgiche "innovative e mininvasive" si chiama E.P.Si.T (Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment).

TECNICA CHIRURGICA
E.P.Si.T. è una tecnica mini-invasiva video assistita per il trattamento chirurgico del sinus pilonidale-fistola sacrococcigea e delle sue recidive. L’intervento, generalmente in anestesia locale e sedazione, è eseguito sotto visione diretta, grazie all’impiego di una speciale ottica, il fistuloscopio, che, nella prima fase diagnostica viene introdotto nell’area interessata dal processo flogistico permettendo di identificare correttamente la sede, l’estensione dell’infezione ed eventuali tratti secondari.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chirurgia Mininvasiva e del Pavimento Pelvico
Responsabile account:
Marco Mancini (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere