SOFTWARE
Comunicato Stampa

E-procurement: la piattaforma software hub è già compliant con la regione emilia romagna

Il ruolo di Software Hub, la piattaforma promossa da Assosoftware per la fatturazione elettronica, nel progetto di e-procurement della regione Emilia Romagna.

Un Access Point per facilitare l'interscambio di Ordini e DDT, tra imprese e PA, grazie all'integrazione dei software gestionali: questo è il ruolo di Software Hub, la piattaforma promossa da Assosoftware per la fatturazione elettronica, nel progetto che vede la regione Emilia Romagna in prima linea nella sperimentazione del processo di approvvigionamento elettronico di documenti inviati in formato digitale strutturato.
È un passo ulteriore nel percorso di digitalizzazione del Paese, iniziato con l’obbligo della fattura elettronica verso la PA, e rappresenta un cambiamento sostanziale nelle relazioni tra Pubblica Amministrazione e Imprese che coinvolge ovviamente i sistemi gestionali di entrambe le parti per la produzione dei nuovi documenti elettronici e per l'integrazione con tutti i processi amministrativi e logistici esistenti.
La Regione Emilia Romagna con Intercent-ER, l'Agenzia dedicata allo sviluppo dei mercati telematici, è tra le prime PA Italiane che avviano questa innovazione e il modello scelto ha le carte in regola per rappresentare una best practice di riferimento per tutto il territorio Nazionale.
“La nostra piattaforma digitale – dichiara Bonfiglio Mariotti, presidente di Software Hub System –, grazie al nostro partner tecnologico SIA, è già pronta per gestire, in modo efficiente e integrato con i software gestionali delle imprese, l’invio dei documenti elettronici secondo i protocolli Peppol (Pan-European Public Procurement On Line).”

SOFTWARE HUB SYSTEM
Software Hub System è una società consortile promossa da Assosoftware - l’Associazione aderente a Confindustria che conta 111 produttori di Software gestionale e fiscale che sviluppano un fatturato complessivo di quattro miliardi di Euro con 17mila dipendenti - in partecipazione con un gruppo di software house associate (Dylog/Buffetti, ITWorking, Kalyos, Sistemi, Teamsystem/TSS, VM Sistemi e Wolters Kluwer Italia).
La società gestisce l'infrastruttura tecnologica dell'Hub collaborativo ovvero la piattaforma centralizzata dedicata alla gestione dello scambio di fatture tra le imprese (B2B) e verso la PA (B2Go) e alla digitalizzazione dell’intero ciclo dei flussi amministrativi e finanziari.
Software Hub System ha scelto come Partner Tecnologico il Gruppo SIA, leader europeo nella gestione di infrastrutture e servizi tecnologici per Istituzioni Finanziarie e Centrali, Imprese e P.A. nelle aree dei pagamenti, dei servizi di rete e dei mercati finanziari. A SIA, che è un operatore “super partes”, è affidata l’implementazione e l’erogazione del servizio, in base alle regole e agli standard definiti da Software Hub System.
La piattaforma Software Hub System si distingue nel panorama italiano perché si integra fortemente con i software gestionali utilizzati da aziende e professionisti, facendosi carico di tutte quelle attività che portano efficienza nella gestione dei cicli amministrativo e finanziario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASSOSOFTWARE
Responsabile account:
Fabio Cesare Giuccioli (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere