SPORT

E’ ripreso a Castelfidardo il progetto “Salute in cammino” Con interessanti novità

January 18 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Le camminate (durata un’ora, non competitive, percorso di circa 5 chilometri)

CASTELFIDARDO – Dopo la pausa natalizia e di fine anno è ripreso nei giorni scorsi il progetto “Salute in cammino”.

L’iniziativa, organizzata dall’U.S. Acli Marche e dalla locale amministrazione comunale, col patrocinio della delegazione provinciale del Coni e sostenuta dalla Regione Marche, ha permesso tre anni e mezzo di attività (ha preso il via a luglio 2014), di far praticare attività sportiva gratuita a centinaia di persone di ogni età provenienti non solo da Castelfidardo ma anche da comuni limitrofi.

La novità principale dell’iniziativa è che dal mese di gennaio si torna a camminare di lunedì dopo che da settembre a dicembre le camminate venivano effettuate di mercoledì.

“Nel 2018 – dice il vice presidente regionale dell’U.S. Acli e responsabile del progetto Giulio Lucidi – le camminate saranno guidate dall’istruttore Massimiliano Strappato che sostituisce Alessandro Agostinelli a cui va il nostro ringraziamento per prezioso lavoro svolto in questi anni”.

Le camminate (durata un’ora, non competitive, percorso di circa 5 chilometri) si svolgeranno ogni lunedì (tranne quanto piove) con partenza alle 21,15 da Piazza della Repubblica.

Il progetto “Salute in cammino” rientra anche nelle iniziative portate avanti dall’Unione Sportiva Acli a seguito della stipula di un apposito protocollo di intesa con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione.

Proprio a Castelfidardo il progetto dell’U.S. Acli è stato inserito nel quadro delle attività previste dall’accordo di collaborazione tra amministrazione comunale ed Area Vasta 2 dell’Asur relativo agli interventi del Piano regionale della prevenzione.

“Camminare regolarmente – conclude Lucidi – migliora il tono muscolare e la buona notizia è che il miglioramento avviene in ogni distretto corporeo ma riduce anche la pressione sanguigna ed il colesterolo. La conseguenza è che si riduce anche il rischio di malattie cardiovascolari”.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, per la quale non sono previsti costi di iscrizione, si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook dell’Unione Sportiva Acli Marche oppure il gruppo facebook “Salute in cammino Castelfidardo”.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Sandro Tortella
Capo Ufficio Stampa - Cooperativemarche.it
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere