ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

E’ stata inaugurata alla RizzutoGallery la mostra SCP-14, personale di Stefano Cumia a cura di Helga Marsala

14/07/14

E’ stata inaugurata il 10 luglio alla RizzutoGallery (Palermo, via Monte Cuccio 30) la mostra SCP-14, personale di Stefano Cumia a cura di Helga Marsala. Un pubblico numeroso ha partecipato all’opening di questa mostra che segna un cambiamento nel percorso di uno tra gli artisti siciliani più interessanti delle ultime generazioni che con questa personale svela l’inizio di una fase nuova e sorprendente.

ARTE E CULTURA – E’ stata inaugurata alla RizzutoGallery la mostra SCP-14, personale di Stefano Cumia a cura di Helga Marsala

Palermo, 14 luglio 2014

E’ stata inaugurata il 10 luglio alla RizzutoGallery (Palermo, via Monte Cuccio 30) la mostra SCP-14, personale di Stefano Cumia a cura di Helga Marsala.
Un pubblico numeroso ha partecipato all’opening di questa mostra che segna un cambiamento nel percorso di uno tra gli artisti siciliani più interessanti delle ultime generazioni che con questa personale svela l’inizio di una fase nuova e sorprendente.

Le venti opere in mostra presentano e rappresentano il recentissimo lavoro di Cumia che - abbandonato con decisione l’universo figurativo – elabora forme nette la cui geometria è controllata dal rapporto tra tela e telaio, e dove i cromatismi puri rivelano, da vicino, la laboriosità del processo pittorico fatto di livelli e velature, incastri e increspature.

“Uso la tela dal lato grezzo, non preparato; la stendo sul telaio e tento di far emergere la parte strutturale, che sta dietro, come se fosse una radiografia, una traccia dei punti in cui la tela poggia sul telaio. […] Tutto ciò – spiega Cumia - mi consente di delimitare uno spazio, un perimetro, e mi dice qual è il mio campo di azione, una sorta di “fossato” entro cui intervenire col colore” […] Prepararmi i colori, inoltre, mi permette di ‘vedere quello che c’è dentro’, di avere un rapporto più diretto con i materiali e con i miei lavori.”

La curatela di SCP-14 è stata affidata a Helga Marsala, giornalista e critico d'arte contemporanea che svolge in particolare un lavoro di supporto critico-curatoriale rivolto ai giovani artisti attivi sul territorio siciliano.

La mostra resterà aperta alla RizzutoGallery fino al 9 agosto, e sarà visitabile nei giorni mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 16.00 alle 20.00.



Stefano Cumia SCP14
a cura di Helga Marsala
RizzutoGallery
PALERMO, Via Monte Cuccio 30
Inaugurazione giovedì 10 luglio 2014 – ore 19.00
11 luglio - 09 agosto 2014
Visitabile mercoledì, giovedì e venerdì - ore 16.00–20.00
Ingresso libero

Per informazioni:
Eva Oliveri +39 348.3622577
evaoliveri@rizzutoarte.com
Tiziana Pantaleo +39 091 526843
tizianapantaleo@rizzutoarte.com

www.rizzutogallery.com
https://www.facebook.com/rizzutogallery



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
tiziana pantaleo
Responsabile account:
Tiziana Pantaleo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere