MUSICA
Comunicato Stampa

E' uscito il videoclip di "I'm in love", primo singolo dall'album "Shattered-Sgretolata" di Greta Panettieri

Insieme a Greta, protagonisti del videoclip - con la regia di Massimo Salari - sono Francisco Raffaele Villarusso e Luca De Sario, la prima coppia ad essersi unita civilmente nel Comune di Roma lo scorso 17 settembre, al cospetto della sindaca Virginia Raggi. Greta Panettieri, nel video: "In Italia manca ancora una legge contro l'omofobia."

FotoE' uscito il videoclip di "I'm in love", primo singolo dall'album "Shattered-Sgretolata" di Greta Panettieri.
Una pop ballad voce e chitarra in duo con uno dei chitarristi di punta del panorama jazz internazionale, Francesco Diodati, più alcune sfumature di elettronica che permeano raffinatamente anche gli altri brani del disco.
Insieme a Greta, protagonisti del videoclip - con la regia di Massimo Salari - sono Francisco Raffaele Villarusso e Luca De Sario, la prima coppia ad essersi unita civilmente nel Comune di Roma lo scorso 17 settembre, al cospetto della sindaca Virginia Raggi: "Ci siamo riconosciuti nel testo di questa canzone".

Greta Panettieri: "Questo brano, scritto da me e da Andrea Sammartino, è un inno all'amore che, quando è vero, non sente ragioni: non ci si può tirare indietro! L'amicizia con Francisco e Luca mi ha fatto entrare nella storia che hanno vissuto, e loro si sono riconosciuti nelle parole scritte dall'artista newyorkese Jennie Booth.
Al termine del video non ho potuto non sottolineare che, mentre vi è stato finalmente il via libera alle unioni civili, in Italia manca ancora una legge contro l'omofobia."

“Shattered - Sgretolata”, inciso tra Roma e New York, è il quinto album nella produzione della multiforme cantante e compositrice. Composto quasi interamente da brani originali, è un ritratto a 360° della sua sfaccettata personalità e del suo virtuoso percorso artistico che da sempre va oltre la definizione di genere e di stile.
Special guests nel disco: Claudio “Greg” Gregori grande protagonista vocale e autore del testo di “Oppure no”, da New York il batterista Mauricio Zottarelli e il bassista Itaiguara Brandao, Francesco Diodati, le tre colonne portanti del sassofono jazz italiano Max Ionata, Alfonso Deidda e Cristiano Arcelli, Piji Siciliani e Jennie Booth autori del testo di due brani.
L'album è una dichiarata apertura a infinite possibilità interpretative: dalla ballad voce e chitarra, al brazilian contemporaneo, alla dedica a Bowie con una personalissima versione di “Life on Mars” nata durante uno dei suoi live negli studi di LA7, all’improvvisazione free e psichedelica di “Don’t Know”, allo swing di “Oppure no” e “Non ci giurerei”, al jazz moderno della titletrack di ispirazione shorteriana. La miscellanea di generi musicali diversi, come in un collage, permette di cambiare la texture di un brano e la percezione che si ha di esso risulta diversa dalla sua sostanza: è quindi possibile vestire di pop improvvisazioni d’avanguardia, fondere suoni acustici, analogici e digitali, giocare tra tradizione e innovazione.

Continua la prolifica collaborazione con Andrea Sammartino per la composizione e gli arrangiamenti del disco, reso unico e incalzante dalla grande varietà di musicisti che, tra Italia e Stati Uniti, hanno collaborato alla sua realizzazione.
Uno dei singoli del disco, “Oppure no”, è il frutto dell’incontro in RAI tra Greta e Claudio Gregori, in arte “Greg”, invitato sia come special guest che come autore del testo italiano di “How would I know” scritta a quattro mani da Andrea Sammartino e Greta. Il risultato è un brano esplosivo, ritmato, inevitabilmente divertente e ironico: la scrittura di Greg e la sua duplice interpretazione vocale hanno dato un nuovo accento alla raffinatezza dell’arrangiamento e al virtuosismo vocale di Greta, particolarmente accattivante in questo frizzante duetto.
“Don’t know” è uno dei brani che più rappresenta il concetto di “sgretolamento” di Greta, ma soprattutto il suo innato eclettismo musicale. Greta Panettieri: "E’ in questa canzone che prendono voce tutte le mie personalità artistiche, soprattutto dal punto di vista strettamente vocale, con tessiture melodiche parallele che viaggiano su “mondi” musicali diversi, dal mainstream alla sperimentazione."

CONTATTI
www.gretapanettieri.com
YOUTUBE https://www.youtube.com/user/gretasbakery
www.gretasbackerymusic.com
management@gretasbackerymusic.com +39.328.8481481
PRESS fiorenzagherardi@gmail.com +39.328.1743236
ITUNES https://itunes.apple.com/it/album/shattered/id1164644025
SPOTIFY https://play.spotify.com/album/6yOHo6xrhrV6AdJ9YneRWT



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fiorenza Gherardi De Candei
Responsabile account:
Fiorenza Gherardi De Candei (Event Manager, Press Agent)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere